In Confindustria igiene degli alimenti a tutela del consumatore: le imprese e gli organi di controllo si confrontano

L’obiettivo finale resta sempre quello: immettere sul mercato alimenti sicuri. Per centrarlo imprese, autorità regionale di controllo (ACR) e aziende sanitarie (AAS) continuano a profondere forze e impegno congiunto per dare corpo all’accordo di collaborazione a suo tempo stipulato con l’ACR/AAS per la redazione delle linee guida su taluni aspetti di igiene degli alimenti e di applicazione dei principi del sistema Haccp.

Sui risultati di questo sforzo collettivo ne sapremo sicuramente di più lunedì 13 giugno, a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, quando, con inizio alle ore 11.30, avrà luogo, coordinata da Maurizio Sacilotto, capogruppo Alimentari e Bevande di Confindustria Udine, la presentazione dell’attività svolta dai quattro gruppi di lavoro congiunti AAS/imprese e costituiti per il 2015/2016 per affrontare le quattro seguenti aree tematiche: aggiornamento normativo; carne; tecniche di conservazione degli alimenti; etichettatura ed allergeni.

All’incontro, oltre ai componenti dei gruppi di lavoro, sono state invitate sia le autorità regionali – è annunciata, tra le altre, la presenza del vice-presidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello - che i rappresentanti della Direzione Centrale Salute. I lavori portati a termine dai gruppi 2015/2016 sono la naturale prosecuzione di un percorso già intrapreso con i gruppi 2013/2014, ovvero la redazione di linee guida sull’Haccp per chiarire dubbi interpretativi delle diverse normative comunitarie e locali e la predisposizione di uno strumento operativo che serva di indirizzo comportamentale tanto per l’Autorità di Controllo Regionale che per le aziende alimentari, obiettivo che nella prima “edizione” ha trovato concreta attuazione nella delibera di Giunta Regionale n. 151/2015, che ha fatto proprie le linee guida elaborate nel biennio 2013/2014.

E’ quindi un importante risultato, che permette di raggiungere l’obiettivo sopra indicato e apporta prestigio all’attività del gruppo Alimentari e Bevande di Confindustria Udine, nell’ottica di una sempre maggiore e proficua collaborazione con l’Autorità di Controllo Regionale. Durante i lavori del 13 giugno i quattro gruppi di lavoro 2015/2016 presenteranno i lavori svolti (tematiche, metodi di elaborazione, risultati raggiunti).

L’incontro sarà anche l’occasione per un momento di confronto e discussione con le Autorità regionali.
i