La valutazione dei fornitori con metodologie oggettive

Finalità
I fornitori hanno un ruolo primario nel contribuire alla competitività dell'azienda sul mercato essendo, per molti aspetti, determinanti (prezzo, qualità, consegne): l'adeguamento del parco fornitori alle esigenze aziendali rappresenta, pertanto, una necessità irrinunciabile. In quest'ottica la valutazione delle loro prestazioni (vendor-rating e vendor-ranking) costituisce uno strumento, di selezione, monitoraggio e miglioramento, fondamentale per realizzare con loro un rapporto ottimale e garantire l'affidabilità delle forniture, che rappresenta un elemento essenziale per assicurare la continuità delle attività dell'Azienda e un livello crescente delle sue performance. La giornata si propone di illustrare una metodologia pratica per la valutazione delle prestazioni dei fornitori, siano essi potenziali o attivi, finalizzata ad una scelta appropriata e al miglioramento delle loro prestazioni.

Contenuti
Il ruolo dei fornitori e gli obiettivi aziendali
Evoluzione del rapporto con i fornitori
Quali fornitori valutare
Finalità della valutazione
Il gruppo di valutazione e la visita ispettiva
La valutazione preventiva e consuntiva: gli indicatori
Il “vendor-rating” e il “vendor-ranking”
Il miglioramento delle prestazioni dei fornitori

Docente
dott. Roberto de Luca (Direttore logistica in aziende nazionali e multinazionali, docente presso l'Università degli Studi di Padova.);

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni