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Finalità
Il corso si prefigge di fornire una visione globale dell'Azienda Sistema volta all'ottimizzazione di
tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e conoscenza dei
meccanismi che originano la motivazione, della necessità di impostare e gestire una
comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace, nonché di perfezionare o far acquisire
la capacità di lavorare in gruppo
Contenuti
L'azienda quale sistema integrato dinamico - L'azienda quale sistema di risorse e di processi -
La logica cliente/fornitore interno - Centralità della risorsa umana - Saper negoziare - I
fondamentali bisogni dell'individuo - La comunicazione interpersonale - Gestire la propria
capacità comunicativa - Cenni di analisi transazionale - Concetto di leadership - Le
caratteristiche psicologiche professionali del leader - Gestire le divergenze e i conflitti - Utilizzare
la creatività e l'esperienza dei collaboratori - Funzioni operative e psicologiche del gruppo -
Dinamiche e criticità nel gruppo - Il gruppo efficace strumento culturale e di efficienza - Il
miglioramento continuo - Il concetto di Qualità - Il concetto di ciclo PDCA - Le tecniche di
problem solving - La raccolta dati - Metodologie e loro applicazione - Gli scarti e gli sprechi (7
classi Muda) - La riduzione delle MUDA -
La prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008 cenni.
La percezione del rischio da parte dei lavoratori.
Esempi applicati
Docente
dott.ssa Lea Spanakis (Esperta in materia);
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