Promuovi la tua impresa grazie ai social network e il web

Destinatari
Il corso è ideale per Imprenditori, Direttori Generali, Direzioni Commerciali, Redazioni Aziendali, Direttori Creativi, Responsabili Comunicazione Aziendale. Per ottenere il massimo dal corso, è richiesta una certa dimestichezza con gli strumenti informatici e il web. Ma anche il neofita potrà giovare della parte teorica del corso, imparando a valutare il lavoro di comunicazione che i suoi collaboratori attivano per l'azienda.

Finalità
I social network e il web in generale rappresentano una grande opportunità per la nostra azienda, ma anche una difficile sfida. Se è vero che i canali digitali ci offrono la possibilità di raggiungere innumerevoli persone in un istante, gratuitamente, tramite contenuti “virali”, è anche vero che questa visibilità resta troppo spesso un miraggio. Non è facile farsi notare online.

I nostri clienti sono sempre con il naso incollato allo smartphone o al computer. Gli hotel si prenotano online. La TV si guarda online. Per acquistare una nuova polizza assicurativa cerchiamo informazioni su Google, o sempre più spesso chiediamo un'opinione ai nostri amici… Tramite Facebook.

I nostri clienti ci sono. Sono online. Ma online sono anche tutti i nostri concorrenti. Ed ognuno reclama l'attenzione delle stesse persone.
Due sono le strategie possibili.

La prima segue il vecchio modello della pubblicità tradizionale. Interrompiamo il flusso delle azioni delle persone con un banner, un video spot a pagamento su youtube, un'immagine a tutto schermo. E' un approccio che funziona ma richiede grossi investimenti monetari, continue ripetizioni e gli utenti si dimenticano di noi non appena smettiamo di pagare Google o Facebook per mostrare il nostro annuncio.

La seconda strategia fa sì che sia l'utente a cercare noi. Non cerca noi. Cerca la soluzione a un suo problema, cerca intrattenimento, formazione, informazione… E trova noi. Trova il contenuto "esca" (testo, immagine, video, prodotto, app, servizio…) che abbiamo creato e che offriamo gratuitamente.
Se il contenuto che ha trovato lo ha aiutato, lo ha intrattenuto, lo ha formato, lo ha informato… allora probabilmente si ricorderà di noi e tornerà e prima o poi comprerà quello che offriamo a pagamento oppure parlerà di noi a qualcun altro. E a quel punto abbiamo vinto.
La seconda strategia si chiama inbound marketing. Per funzionare richiede pianificazione, misurazione dei risultati, strumenti adeguati. In questo corso scopriremo come praticare in modo efficace l'inbound marketing con un approccio volto ai risultati.

Contenuti
Alla fine del corso i partecipanti sapranno pianificare una comunicazione efficace online per la propria azienda. Potranno scegliere le piattaforme (facebook, twitter, instagram, snapchat…) sulle quali puntare in funzione dei risultati e il target di persone da raggiungere. Sapranno costruire post testuali e multimediali, creare un calendario di pubblicazione, impostare strumenti per effettuare sistematicamente A/B test e misurare i risultati. I corsisti saranno strategicamente indipendenti anche nella costruzione di annunci tramite facebook advertising. A seconda degli interessi dei partecipanti è possibile approfondire singoli argomenti o social network (es: Linkedin) e strumenti specifici (es: brand reputation management tools).
Il filo rosso che collega l'intero corso è l'approccio strategico alla comunicazione seguendo il modello delle 6 ‘C' della comunicazione (Conosci, Crea, Coinvolgi, Converti, Coltiva, Consolida).

Docente
Federico Vitiello (Digital Strategist, si occupa di comunicazione online da oltre 10 anni.
Docente di Social Media Marketing, SEO e strategie digitali per diversi enti e aziende. Il suo spirito imprenditoriale l'ha portato a co-fondare Pubblicami.com, startup innovativa che fornisce alle PMI strumenti di web marketing usabili perfino da principianti totali. E dalla sua anima giocosa e creativa sono nati gli occhiali MOOD, compatibili con i famosi mattoncini LEGO, personalizzabili infinite volte.
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