Negoziare con i cattivi pagatori: strumenti negoziali più efficaci per prevenire e risolvere le sofferenze nei pagamenti e i conflitti ad essi legati

Destinatari
Responsabili Commerciali e addetti alla Vendita, Amministrativi e Addetti al recupero crediti.

Finalità
Prevenire il rischio insolvenza dei Clienti con un'attenta valutazione della loro solvibilità
Aumentare le capacità di recupero del credito con un occhio alla specifica situazione del Cliente
Rafforzare la capacità di comunicare per gestire in modo efficace gli “interlocutori difficili”
Negoziare un accordo di rientro del credito con tempi e modalità chiare e precise

Contenuti
Ottenere le informazioni commerciali per valutare la rischiosità finanziaria
Comprendere gli effetti di dilazioni, ritardi di pagamento ed insoluti sull'equilibrio economico finanziario dell'impresa
Conoscere ed applicare le clausole negoziali a tutela del credito
Comprendere la psicologia del debitore per recuperare i crediti problematici
Negoziare con successo un accordo di rientro del credito
Attivare le strategie comunicative utili per gestire le obiezioni e le richieste di dilazione

Docente
Demetrio Praticò (Ingegnere chimico, dopo aver ricoperto ruoli operativi in società multinazionali, diventa
consulente e formatore per quei progetti dove è richiesta un'alta prestazione soprattutto in ambito
relazionale, di comunicazione e di leadership.
MOD P04.09 – Rev. 7 – 13/01/14
Negli ultimi quindici anni come consulente ha collaborato con aziende di ogni dimensione e
settore merceologico accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di
sviluppo delle competenze dei collaboratori.
Da trainer, collabora con i più importanti centri di formazione italiani, le associazioni territoriali di
Confindustria e Confcommercio e si occupa di tutte le tematiche formative legate allo sviluppo del
business, alla gestione delle catene di fornitura e alla negoziazione professionale.);

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