Modulo di aggiornamento per RSPP e ASPP - Agenti biologici, amianto

Destinatari
Addetti al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP) e Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l'Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP, recepito dall'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Confindustria Udine organizza le attività formative secondo l'Accordo citato.

Finalità
E' obbligatorio l'aggiornamento quinquennale di minimo 40 ore complessive .
Considerando che il legislatore suggerisce di distribuire le 40 ore di aggiornamento nell'arco temporale del quinquennio, Confindustria Udine offre la possibilità di partecipare ai singoli moduli previa indicazione nell'apposita casella all'interno della Scheda di Iscrizione dei moduli scelti. Ogni lezione è valida ai fini dell'aggiornamento per RSPP e ASPP.
Per l'ottenimento dei crediti, è previsto un test di verifica a risposta multipla al termine di ogni modulo.

Contenuti
Agenti biologici, amianto
Rischio biologico Malattie professionali
Criteri di classificazione agenti biologici
Valutazione del rischio
Indicazioni per la sorveglianza sanitaria
Dispositivi di protezione collettiva e scelta del dispositivo di protezione individuale
Rischio amianto

Docente
dr Federico Pignatelli - Dirigente medico di I° livello presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli fino al 2000 –Attualmente Medico Competente presso aziende che sottendono a svariate tipologie di lavoro e settore: legno, carpenteria leggera e pesante, chimico, meccanico, terziario.