Il controllo dei costi del personale

Destinatari
Responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili del budget.

Finalità
La costruzione del budget Per costruire un corretto budget del personale è necessario partire dal dato conosciuto (consuntivo) al quale aggiungere, algebricamente, i nuovi elementi di costo (più) e di risparmio (meno). Gli elementi di costo, o di risparmio da non trascurare possono essere classificati in 3 grandi gruppi: derivanti da scelte aziendali; derivanti dall'applicazione della contrattazione collettiva (nazionale, aziendale o territoriale); derivanti da obblighi legislativi. La consuntivazione Vedremo le procedure di consuntivazione, i rapporti funzionali nella struttura organizzativa, il conteggio degli oneri complementari, l'oscillazione del Cdl nonché l'analisi degli scostamenti e gli interventi correttivi.

Contenuti
Le componenti del costo del lavoro; retribuzione diretta, indiretta, differita; oneri contributivi e sociali, TFR; il budget del personale; il sistema di reporting e strumenti di controllo; indicatori quali-quantitativi; la misurazione dei risultati; le azioni correttive.

Docente
Paolo Cacciolati - Consolidata esperienza come Responsabile del Personale in aziende italiane ed internazionali, per tutti i settori HR, in contesti sia di espansione che di ristrutturazione. Gestione di vari CCNL Industria, Trasporti, Servizi Ambientali. Dal 2018 docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l'Area amministrazione e gestione del personale

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma