Come preparare un buon piano marketing

Destinatari
Imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing.

Finalità
Il piano di Marketing dovrebbe essere un riferimento di guida essenziale per lo svolgimento dell'attività aziendale. Nella pratica quotidiana, tuttavia, non sempre ciò avviene: il piano, laddove viene formalizzato, può essere vissuto come formalità burocratica o come un impegno troppo oneroso in termini di tempo.
Nelle 2 giornate del corso verranno illustrati i principali passi metodologici propedeutici ed operativi relativi alla redazione di un efficace piano di marketing, con l'obiettivo finale di fornire delle linee guida chiare ed efficaci per la realizzazione di un piano idoneo alle realtà aziendali dei vari partecipanti.

Contenuti
Che cos'è un Piano di Marketing
A che cosa serve un Piano di Marketing
Il ruolo e l'importanza delle ricerche di Marketing per la preparazione del Piano
I passi propedeutici alla redazione del Piano: Missione dell'Azienda, Audit esterno, Audit interno
Focus sulle strategie di Marketing aziendali: Segmentazione, Targeting, Brand Positioning
Analisi dettagliata delle componenti del Marketing – Mix
Il Piano di Marketing: lo schema-base di riferimento per la sua redazione
Appendice 1: Le previsioni ed il controllo delle vendite
Appendice 2: Il conto economico

Docente
Carlo Canciani - Dopo aver maturato significative esperienze nella Consulenza e Formazione Marketing/Commerciale sia presso grandi aziende (BMW, Caffe Mauro, Cambielli Edilfriuli Group, Canon Italia, KPMG, Lavazza, Motor Power, Pelikan, PwC Italia, Syngenta, Walvoil ), sia presso PMI (Bignotti Porte, Carni Padane, Crocco Buoni d'Italia, Manica, Poligraph, Promemoria, Rare, Svelt, Toso Vini, Viba Vending, Vogliazzi Alimentare), dal 2002 collabora con un importante Studio di Milano in qualità di Docente e Consulente di Direzione nell'area Marketing, Vendite e Comunicazione. In particolare realizza corsi aziendali sui temi inerenti la Negoziazione commerciale e le leve di Marketing, dove sviluppa strategie aziendali vincenti sul piano della comunicazione.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni