Piano strategico degli acquisti

Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti.

Finalità
La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti

Contenuti
Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti Legare gli acquisti alla strategia aziendale Definire le priorità strategiche degli acquisti: - analisi di mercato - linee guida aziendali di riferimento - analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti - obiettivi strategici ed indicatori di prestazione - piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti - budget degli acquisti Obiettivi strategici e priorità degli acquisti Analisi della situazione esistente Organizzazione, ovvero organigramma, responsabilità ed attività: - risorse umane: competenze, motivazione, percorso di crescita professionale - strumenti per la gestione del processo d'acquisto - analisi del fatturato d'acquisto: fornitori, prodotti/servizi, prezzi e volumi - analisi delle famiglie merceologiche Definizione della strategia d'acquisto - Politica di gestione degli acquisti - Marketing d'acquisto - Politica di gestione dei fornitori - Strategie di riduzione dei costi: strategic-cost management Implementazione dei piani d'azione Piano d'azione per le famiglie merceologiche principali: - situazione di mercato - situazione attuale d'acquisto - obiettivi di performance - linee strategiche - azioni su fornitori, prodotto/servizio e cliente interno Sviluppare gli obiettivi di performance per famiglie merceologiche Azioni di miglioramento delle performance d'acquisto su fornitori, prodotti/servizi e cliente interno

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

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