Elementi di base per il calcolo dei costi di produzione

Destinatari
Responsabili amministrativi, controller, imprenditori, commerciali che hanno la necessità di calcolare i prezzi di vendita e relativi margini, individuando la redditività per prodotto, cliente o linea.

Finalità
Lo scopo del corso è di fornire strumenti e metodologie necessarie per sviluppare un sistema di controllo e di gestione dei costi di produzione. L'obiettivo è quindi la razionalizzazione degli stessi avendo la piena consapevolezza sulle modalità di sviluppo e di addebito a lavorazioni e prodotti/servizi.

Contenuti
Introduzione
Esigenze della contabilità analitica
• Obiettivi della contabilità industriale/analitica
• Legame tra conto economico e analitica
• Sistema duplice ed il sistema unico
La classificazione dei costi
• Il sistema dei centri di costo
• Costi diretti, ausiliari e comuni
• Esempi di CdC
• La localizzazione dei costi
Sistemi contabili applicabili
• Criteri di imputazione a centro di spesa
• Full cost
• Direct cost
La lettura dei risultati
• Costi di prodotti/servizio
• Margine di contribuzione e risultato

Docente
Marzio Tocchella - Ha maturato una pluriennale esperienza aziendale in primarie società internazionali (Gruppo Beretta, TRW) ricoprendo crescenti responsabilità nell'ambito amministrativo come Direttore Amministrativo e poi quale Direttore Finanziario, Direttore di Stabilimento e Plant Manager. (Inghilterra e Stati Uniti). Consulente e Docente del Gruppo Studio Base nelle aree di sua competenza e nell'ambito organizzativo, della Lean Manufacturing, della Contabilità Industriale, del Controllo di Gestione e nei piani di valutazione delle performance industriali.

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