Come sopravvivere al rating bancario

Destinatari
Imprenditori, Manager, CFO, Responsabili tesoreria e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito.

Finalità
Il corso porta a comprendere come relazionarsi con il sistema bancario con il nuovo set di regole adottate a livello comunitario (standard AQR, Trigger, Going & Gone Concern) che spingono le banche a ponderare maggiormente nelle proprie valutazioni i flussi di cassa storici e prospettici delle imprese; a esaminare gli impatti delle nuove regole sulle politiche del credito delle banche e offre spunti di riflessione per una efficace riorganizzazione finanziaria d'impresa e per interagire con i fornitori di debito e di capitale, ponendo attenzione ai criteri per razionalizzare le informazioni destinate ai soggetti stessi.

Contenuti
Rating bancario e merito di credito:
Come le banche leggono e giudicano i dati di bilancio e di centrale rischi.
Gli errori più frequenti che fanno le banche nell'analizzare i dati di bilancio delle aziende e cosa si può fare per evitarli o evidenziarli al proprio interlocutore bancario.
Dal rating alla politica creditizia, cioè come ogni banca può decidere cosa fare o non fare con l'azienda, in base al rating.
Le variabili-chiave della gestione aziendale che determinano il rating (cioè la misurazione percentuale della probabilità di default a un anno).
Le nuove regole BCE:
Gli standard EBA.
Nuovo set di regole alle quali tutti gli istituti di credito dovranno adeguarsi in maniera strutturale.
Asset Quality Review ovvero revisione della qualità dell'attivo.
Going concern approach e gone concern approach.
Cosa sono i trigger quali-quantitativi e come funzionano.
Cosa devono fare le aziende.
Dall'analisi qualitativa all'analisi prospettica: la realizzazione del Business Plan
Finalità di redazione del business plan (quando e perché).
Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica.
Un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico.
Il collegamento tra l'analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale.
Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers.
La valutazione della convenienza economica.
La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria.
Calcolo del break even economico e finanziario.
L'analisi dello sviluppo sostenibile.
La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti.
Calcolo dell'indebitamento ottimale e dell'indebitamento sostenibile.
“Sensitivity analysis” e i “stress test” sui fattori chiave della previsione.

Docente
dott. Gianluca Sanchioni - Ideatore e responsabile scientifico del progetto, con una formazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto e ricopre ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance & strategy Manager.
Attualmente è direttore generale in una importante azienda e titolare di una società unica in Italia nella formazione-consulenza-strumenti a banche e imprese. Ha lavorato come financial analyst per società quotate in borsa e come consulente per quotande.
Professionista con esperienza maturata in tutta Italia nel campo della consulenza alle imprese sui temi della finanza ordinaria e straordinaria, della tesoreria, pianificazione e controllo, con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell'analisi e pianificazione finanziaria (circa 100 Business Plan all'anno). Docente con oltre 2000 giornate formative sui temi della finanza d'impresa. Docente dell'Associazione Bancaria Italiana, collabora con i principali istituti nazionali e locali in qualità di docente e consulente in area crediti. Collabora, inoltre, con le principali Associazioni di categoria.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma