Aggiornamento per RSPP - Agenti chimici

Destinatari
La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l'Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP, recepito dall'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Confindustria Udine organizza le attività formative secondo l'Accordo citato. E' obbligatorio l'aggiornamento quinquennale di minimo 40 ore complessive che possono essere distribuite nell'arco temporale del quinquennio secondo diverse modalità, e-learning, per mezzo della partecipazione a convegni o seminari o seguendo moduli singoli e/o specifici per determinati rischi. La condizione è che i contenuti e le materie trattate siano coerenti con quanto indicato nell'Accordo S/R di riferimento. Al termine di ogni modulo è prevista una verifica dell'apprendimento inerente la lezione appena conclusasi. La verifica consisterà in un test a risposte multiple. Il superamento della verifica (almeno 70% di risposte esatte nel test) consentirà di ricevere l'”attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento” per i moduli seguiti o

Finalità
Considerando che il legislatore suggerisce di distribuire le 40 ore di aggiornamento nell'arco temporale del quinquennio, Confindustria Udine offre la possibilità di partecipare ai singoli moduli previa indicazione nell'apposita casella all'interno della Scheda di Iscrizione dei moduli scelti. Ogni lezione è valida ai fini dell'aggiornamento per RSPP e ASPP.
Per l'ottenimento dei crediti, è previsto un test di verifica a risposta multipla al termine di ogni modulo.

Contenuti
Agenti chimici, cancerogeni e mutageni
Fonti di rischio: cause e sostanze
Classificazione e criteri di misurazione e accettabilità
Effetti derivanti dall'esposizione
Misure preventive
Esempi di valutazione del rischio
Schede di sicurezza ed Etichettatura sostanze e preparati
Rischio agenti cancerogeni e mutageni

Docente
dr Antonello Poles - Tecnico della Prevenzione con attribuite funzioni di Polizia Giudiziaria dall'anno 2002 – Vigilanza applicazione norma vigente in tema di igiene e sicurezza – Svolgimento indagini di rilevanza penale per conto della Magistratura in caso di infortuni sul lavoro.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma