Executive Master in finanza e gestione d'impresa - La finanza straordinaria: il Private Equity, le operazioni di M&A e di riassetto societario

Destinatari
Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito. Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia; Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa; Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l'azienda intenda effettuare un investimento professionale; Manager dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo; Commercialisti e Revisori.

Finalità
Il cuore del nuovo Master in Finanza d'impresa verte sull'importanza dei flussi di cassa e sulle dinamiche di pianificazione finanziaria. È pensato da This is Banking & Finance in collaborazione con Confindustria Udine per sviluppare una cultura finanziaria e manageriale e favorire un miglior accesso al credito In quest'ottica, è stato ideato un percorso di specializzazione nel campo della Finanza d'Impresa per acquisire una visione globale e gestire con successo gli aspetti finanziari sia sul piano strategico che operativo: Ottimizzazione dei flussi di cassa Business Plan Gestione della tesoreria Comprensione delle logiche del credito adottate dalle banche Analisi del Fabbisogno finanziario Forme di finanziamento Operazioni straordinarie Gestione finanziaria nelle situazioni di crisi

Contenuti
La valutazione degli investimenti. Le determinanti per la valutazione degli investimenti: le variabili tempo, tasso e flussi. Criteri per la valutazione degli investimenti: - il calcolo del Beta e del Weighted Average Cost of Capital (WACC); - il tempo di recupero (payback period); - il valore attuale netto (VAN); - il tasso interno di rendimento (TIR). La valutazione delle aziende: Definizione del concetto di valore. Impostazione metodologica di riferimento per il processo di valutazione del capitale economico. Il metodo patrimoniale. La valutazione degli intangibles. Il metodo reddituale. Il metodo misto. Il metodo finanziario. La metodologia dei multipli di mercato. L'Economic Value Added (EVA). La valutazione del capitale economico per le imprese non quotate: esercitazioni. Private equity & venture capital: Overview del Private Equity e Venture Capital. Il ciclo del Private Equity e Venture Capital. Processo di strutturazione di un intervento di Private Equity. La quotazione in borsa: Motivazioni della quotazione. Struttura dell'operazione. Case study. Mergers & acquisitions: Perché e quando acquisire un'azienda. Il processo di vendita. Il calcolo del valore e la definizione del prezzo di offerta. Il conferimento. La fusione. La scissione. La trasformazione. La cessione di azienda. Case study. Leveraged buy out (LBO): Strutture tipiche ed esempi di LBO. Aumenti di Capitale. Business Cases di alcuni dei più tipici interventi di LBO. La cartolarizzazione die crediti: Finalità dell'operazione. MOD P04.09 – Rev. 7 – 13/01/14 Soggetti che intervengono nel processo. Il project financing: Caratteristiche. Soggetti che intervengono nel processo. Case study.

Docente
dott. Gianluca Sanchioni - Ideatore e responsabile scientifico del progetto, con una formazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto e ricopre ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance & strategy Manager. Attualmente è direttore generale in una importante azienda e titolare di una società unica in Italia nella formazione-consulenza-strumenti a banche e imprese. Ha lavorato come financial analyst per società quotate in borsa e come consulente per quotande. Professionista con esperienza maturata in tutta Italia nel campo della consulenza alle imprese sui temi della finanza ordinaria e straordinaria, della tesoreria, pianificazione e controllo, con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell'analisi e pianificazione finanziaria (circa 100 Business Plan all'anno). Docente con oltre 2000 giornate formative sui temi della finanza d'impresa. Docente dell'Associazione Bancaria Italiana, collabora con i principali istituti nazionali e locali in qualità di docente e consulente in area crediti. Collabora, inoltre, con le principali Associazioni di categoria.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma