Business Model 4.0: oltre le tecnologie abilitanti

Destinatari
La proposta formativa è indirizzata principalmente a imprenditori e manager (aree: marketing strategico, commerciale, supply chain, ricerca e sviluppo, risorse umane) interessati a comprendere i cambiamenti veicolati dalla recente evoluzione delle tecnologie (che molti identificano con

Finalità
La quarta rivoluzione industriale pone al centro una fondamentale questione organizzativa: come dovranno modificarsi le aziende per riformulare la relazione fra persone e tecnologia? Quali dimensioni culturali andranno promosse e sviluppate? Quali competenze risulteranno vincenti innanzi alla trasformazione digitale che si muove con tempi esponenziali? Ma rilancia anche e soprattutto una questione strategica: è possibile o addirittura indispensabile riconfigurare la propria proposta di valore sull'onda della trasformazione digitale?

Contenuti
Una rivoluzione industriale anomala
Le tecnologie abilitanti: quello che Hollywood già sapeva
Surfando all'orlo del caos, fra complessità e tempi esponenziali
La staffetta 4 x 4.0
Analytics Park: il dato al centro
Persone nuove per nuovi processi: la questione organizzativa e culturale
Business Model innovativi: la questione strategica
Il dilemma dell'innovazione: fare o non fare, non c'è provare (maestro Yoda)
Casi studio ed esperienze reali rilette secondo una nuova prospettiva 4.0

Docente
ing. Fabio Candussio - Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso l'Università di Udine, dopo un periodo in Danieli nel 1997 fa il suo ingresso in Tecnest, dove opera come Direttore della Divisione “Supply Chain”. Dal 2009, oltre a svolgere attività di consulenza direzionale e manageriale, è docente presso l'Università di Udine, dove insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale. È direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. Assieme al prof. A.F. De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità”, “Gestione della Produzione” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all'interno di convegni, seminari ed eventi.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma