Webinar - Blockchain e industria 4.0 - Introduzione generale, aspetti tecnici e giuridici

Destinatari
La proposta formativa è indirizzata a imprenditori, liberi professionisti, responsabili di uffici legali, personale amministrativo e tecnico-commerciale.

Finalità
Il corso si propone di fornire un inquadramento sull'implementazione delle Distributed Ledger Technologies (DLT) nell'ambito dell'“Industria 4.0”. Tali tecnologie, note al grande pubblico perchè utilizzate per le transazioni delle criptovalute (Bitcoin, Ethereum), di recente stanno rivelando il loro potenziale anche nel settore industriale, presentandosi come un'opportunità imperdibile per migliorare la sicurezza e l'efficienza dei sistemi informatici, veicolando nuovi modelli di business e automatizzando gli scambi tra gli operatori economici.

Contenuti
Il corso si compone di tre parti.
? Tecnologia: dopo una introduzione sul funzionamento dei sistemi DLT ed alcuni cenni al mondo delle criptovalute, si forniscono indicazioni sull'utilizzo di tali strumenti per fini di sicurezza informatica con particolare riferimento alla tracciabilità delle transazioni.
? Economia: si offre una panoramica sui modelli di business che possono essere sviluppati in particolare sulla base della combinazione tra IoT e DLT.
? Diritto: si presenta un quadro generale sulle problematiche e sulle opportunità relative alla protezione dei dati personali (con particolare riferimento al GDPR) e all'automazione di rapporti contrattuali (smart contracts).

Docente
dr Marino Miculan - Professore associato di Informatica, Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche, Università degli Studi di Udine;
Dott. Francesco Crisci, Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di scienze economiche e statistiche;
Avv. Federico Costantini, Ricercatore in Informatica giuridica, Dipartimento di Scienze giuridiche, Università degli Studi di Udine.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni