Metodi e strumenti di analisi della brand reputation online - Logiche e casi pratici

Destinatari
Il corso è si rivolge alle persone interessate alla comunicazione online ed al marketing digitale che desiderano comprendere l'impatto delle tecniche e delle piattaforme di Web Intelligence sui processi aziendali che riguardano anche lo sviluppo di prodotto e la direzione strategica di un'azienda.

Finalità
Per comunicare in modo efficace è necessario comprendere in dettaglio diversi aspetti del proprio settore ed essere in grado di rispondere alle molte domande tra le quali: Quali sono i principali luoghi di discussione in cui le persone formano la propria opinione di acquisto? Quali sono gli argomenti più discussi che possono essere sfruttati in una strategia di comunicazione? Quali sono i periodi dell'anno in cui gli utenti sono più attivi? Quali sono i parametri di scelta del prodotto (driver di acquisto) da parte degli utenti? Quali sono gli aspetti del prodotto che vengono discussi? Quali sono i principali dubbi che gli utenti esprimono online? Qual è il posizionamento dei brand/prodotti concorrenti? Si desidera quindi fornire una metodologia strutturata di analisi delle conversazioni online e numerosi esempi di analisi e di visualizzazione dei dati. Verranno inoltre indagate le principali tecnologie alla base di analisi di questi tipo come ad esempio: Web Scraping, classificazione automatica, entity extraction, clustering, sentiment analysis, ecc.

Contenuti
- I Servizi di Web Intelligence - Analisi dei luoghi - Analisi temporale - Argomenti discussi - Sentiment ed emotività - Analisi della concorrenza e mappa della concorrenza percepita - Diagrammi di posizionamento - Esempi di visualizzazione dei dati - Metodologia: - Dati, informazioni e conoscenza - Individuazione dei blocchi di conoscenza - Individuazione delle sorgenti di conoscenza - Individuazione dei luoghi - Individuazione delle variabili di analisi - Procedure di estrazione - Tecniche di analisi del testo - Rappresentazione dei dati - Piattaforme commerciali disponibili

Docente
Paolo Omero - laureato in informatica, ha conseguito un PHD in e-Learning e Knowledge Management. Autore di pubblicazioni scientifiche e monografie, dal 2004 ad oggi è stato docente a contratto o collaboratore didattico di numerosi corsi universitari: Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web, Web Design, Architetture e Reti, Web Intelligence e Digital Publishing, Laboratorio di Digital Marketing per il Turismo. Nel 2005 ha co-fondato infoFactory S.r.l., azienda spinoff del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'Università di Udine che si occupa attualmente di Web Intelligence, Digital Marketing, Sviluppo di sistemi software online e mobile, sviluppo di sistemi per l'Internet of Things.

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