Webinar - Executive Master in Finanza d'Impresa - La prevenzione e la gestione finanziaria nelle situazioni di crisi e nei processi di risanamento

Destinatari
Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito. Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia; Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa; Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l'azienda intenda effettuare un investimento professionale; Manager dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo; Commercialisti e Revisori.

Finalità
Coniugare la capacità di analisi con la capacità di diagnosi e di trovare soluzioni. Spostare l'attenzione della gestione della crisi alla prevenzione della stessa Sarà dato particolare rilievo ai segnali di allerta precoce e alle novità del nuovo decreto legislativo 12 gennaio 2019, N.14 La gestione in matrice anticipatoria verrà corroborata da casi reali di risanamento di aziende in crisi.

Contenuti
• Il codice della crisi: caratteristiche della riforma • Crisi e continuità aziendale • La procedura di allerta • I nuovi assetti organizzativi dell'impresa • Il ruolo del Tribunale • Misurazioni costanti e documentate • Gli indicatori della crisi d'impresa ma anche flussi di cassa e mezzi propri • Gli strumenti per la soluzione della crisi • Piani attestati ex Art. 67, comma 3, lett. d), L. fall • Le conseguenze in tema di risanamenti: l'esenzione da revocatoria per gli atti di esecuzione degli accordi di ristrutturazione dei debiti • Procedure giudiziali: Accordi di Ristrutturazione e il nuovo Concordato Preventivo • Tecniche di risanamento: operazioni di turnaround ben riuscite • Il ruolo del private equity • La condotta delle banche nella composizione della crisi.

Docente
dott. Gianluca Sanchioni - Ideatore e responsabile scientifico del progetto, con una formazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto e ricopre ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance & strategy Manager. Attualmente è direttore generale in una importante azienda e titolare di una società unica in Italia nella formazione-consulenza-strumenti a banche e imprese. Ha lavorato come financial analyst per società quotate in borsa e come consulente per quotande. Professionista con esperienza maturata in tutta Italia nel campo della consulenza alle imprese sui temi della finanza ordinaria e straordinaria, della tesoreria, pianificazione e controllo, con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell'analisi e pianificazione finanziaria (circa 100 Business Plan all'anno). Docente con oltre 2000 giornate formative sui temi della finanza d'impresa. Docente dell'Associazione Bancaria Italiana, collabora con i principali istituti nazionali e locali in qualità di docente e consulente in area crediti. Collabora, inoltre, con le principali Associazioni di categoria.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma