Aggiornamento Sicurezza per Dirigenti e Preposti

Destinatari
Dirigenti e Preposti aziendali, l'individuazione di queste figure va fatta secondo criteri indicati all'art.2, semplificando il dirigente organizza l'attività lavorativa e il preposto controlla la sua corretta attuazione. La posizione di dirigenti e preposti nell'"organigramma della sicurezza" avviene sulla base delle reali attribuzioni, anche in assenza di una formalizzazione scritta che comunque è consigliabile.

Finalità
Il presente corso è organizzato in conformità a quanto previsto dall'articolo 37 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, che prevede un aggiornamento quinquennale con durata minima di 6 ore.

Contenuti
Approfondimenti giuridico normativi;
Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Docente
ing. Gino Capellari - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Udine – Si occupa di analisi e valutazione dei rischi per sicurezza e salute sul lavoro . Progettazione di strumenti valutativi, organizzativi e procedurali per la gestione della sicurezza
avv. Nunzia Barra - svolge dal 1994 consulenza nei confronti di significativi gruppi industriali e commerciali nazionali ed internazionali su Diritto e pratica contrattuale, Intellectual propriety, Diritto alla concorrenza, Diritto bancario e finanziario, Diritto fallimentare e crisi di impresa, Diritto dell'energia, Diritto penale dell'impresa.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma