Export Control System La normativa Dual Use in base al regolamento (UE) N. 2020/1749

Destinatari
Il corso on line è diretto a chi in azienda viene a contatto con le operazioni di vendita sull'estero, nello specifico extra-UE, per avere un quadro preciso degli obblighi aziendali e di gestione della normativa sui beni dual use; l'iniziativa è come tale rivolta agli addetti del settore commerciale, amministrativo, logistico ed export manager.

Finalità
Per poter operare correttamente sul mercato internazionale è opportuno conoscere le implicazioni dovute alla vendita dei prodotti a duplice uso. Il corso on-line affronterà pertanto da un punto di vista tecnico operativo l'aggiornamento relativo alla normativa nazionale e comunitaria in materia di dual use, per meglio gestire e tutelarsi in caso di esportazione di prodotti a duplice uso.

Contenuti
Analisi dell'ultimo regolamento delegato (UE) 2020/1749 della Commissione del 7 ottobre 2020 che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso. Analisi della normativa nazionale. La clausola “catch all”. Responsabilità dell'esportatore e relative misure sanzionatorie. Analisi delle diverse autorizzazioni dual use e relative novità. I controlli doganali sull'esportazione di beni a duplice uso. La compliance in materia di dual use: consigli operativi. Export controls.

Docente
Giuseppe De Marinis - Giurista internazionalista, professore a contratto presso le Università di Modena e Reggio Emilia, formatore in diritto del commercio internazionale, diritto doganale, autore di articoli in riviste specializzate.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma