Il controllo dei costi del personale

Destinatari
Responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili del budget.

Finalità
Come ormai risaputo il costo del lavoro risulta essere una delle voci passive di bilancio maggiormente impattanti nella redditività aziendale. Analizzare, conoscere e monitorare tale aspetto potrebbe permettere alle imprese di ottenere vantaggi e risparmi economici di rilievo da non trascurare. Nel corso vogliamo affrontare in primo luogo gli aspetti che determinano il costo del personale: la retribuzione, nelle sue componenti dirette, indirette e differite, gli oneri contributivi e previdenziali e ogni altro valore computabile. Arriveremo così a definire prima il budget – quale strumento preventivo – e poi il raffronto con i dati a consuntivo per estrarne gli scostamenti e quali azioni correttive adottare (migliore uso delle agevolazioni, delle tipologie contrattuali e della loro flessibilità, delle politiche retributive). Il tutto cercando di tenere in considerazione le possibili opportunità offerte dal Legislatore con la Legge di Bilancio 2022.

Contenuti
Il costo del lavoro: considerazioni iniziali. Le componenti del costo del lavoro: - la retribuzione diretta, indiretta e differita; - gli oneri contributivi e previdenziali; - gli ulteriori costi. Il Budget del personale: determinazione, indicatori e controllo. L'analisi dei costi a consuntivo e gli scostamenti. Le possibili azioni correttive: agevolazioni contributive, tipologie contrattuali, flessibilità e asset organizzativi, politiche retributive, sistemi premiali e di welfare.

Docente
Francesco Geria - iscritto all'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l'Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma