Incidenti / infortuni / near miss e tecniche di investigazione. Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE.

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE.

Finalità
Riconoscere le non conformità di salute e sicurezza sul lavoro e sviluppare tecniche per la gestione dei near-miss e le indagini sulle deviazioni del SGSL.

Contenuti
In Italia accadono circa il 25% di infortuni mortali sul lavoro in più della Spagna, il 40% in più della Germania e il 60% in più della Gran Bretagna. Si stima che gli infortuni sul lavoro pesino per circa il 3% del PIL ogni anno. Una corretta analisi delle cause degli infortuni è un requisito fondamentale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro ed è un'attività necessaria per impedire che questi si ripetano. La gestione dei near-miss, inoltre, consente di individuare in modo più efficiente le debolezze dei sistemi di sicurezza, impedendo che questi possano evolvere in infortuni. L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire l'importanza della raccolta di informazioni sulle non conformità di salute e sicurezza sul lavoro, sulle tecniche di investigazione di incidenti e infortuni e su come riconoscere e utilizzare i near miss per migliorare le prestazioni del sistema di gestione.

Docente
Antonio Pedna - tecnico della Società VISTRA SRL, architetto e Technical Member IOSH, è un professionista di qualità, sicurezza e ambiente nei grandi cantieri infrastrutturali, con oltre vent'anni di esperienza. Lavora in in Italia, Europa, Africa e Medio Oriente, ricoprendo vari ruoli come auditor, consulente, coordinatore per la progettazione, coordinatore per l'esecuzione, RSPP, QHSE manager e occupandosi di project management, audit e compliance, risk management, riduzione dei costi e gestione delle risorse.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma