ORIENT-ATTIVA-MENTE, l'iniziativa di orientamento di Confindustria Udine e Confapi FVG

Al teatrone va in scena l’orientamento: attore protagonista il futuro professionale dei nostri ragazzi. Fornire un contributo originale che accompagni gli studenti nell’iter di informazione, riflessione e auto-analisi sui percorsi di scelta degli studi superiori: è quanto si propongono Confindustria Udine e Confapi FVG con l’iniziativa ORIENT-ATTIVA-MENTE, a testimonianza della volontà di mettersi in gioco, congiuntamente, in una partita fondamentale per il futuro del territorio e delle giovani generazioni.

Risale, infatti, a pochi giorni orsono la notizia OCSE della conferma che l’Italia permane tra i Paesi europei a più alto tasso di giovani NEET (not in education, employment or training): 30% nella fascia 20/24 anni, 34% fascia 20/29 anni nel 2017 (Fonte OCSE Education at a glance 2018).

Proprio per contribuire a ridurre, con azioni a medio termine, il fenomeno del disallineamento tra profili professionali ricercati dalle imprese e profili formati, causato spesso dalla insufficienza, al momento opportuno, delle informazioni e conoscenze necessarie a fare scelte consapevoli, Confindustria Udine e Confapi FVG, con il sostegno della Cciaa di Pordenone-Udine e il patrocinio del Comune di Udine, organizzano, per la prima volta nella provincia, la mattina di mercoledì 7 novembre, dalle ore 10, al Teatro Giovanni da Udine, una lezione-spettacolo in tema di orientamento scolastico destinata agli allievi delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado.

Al progetto hanno aderito 835 studenti appartenenti alle otto scuole medie di Pagnacco, Tavagnacco, Premariacco e Bearzi, Manzoni, Tiepolo, Uccellis e Valussi di Udine.

ORIENT-ATTIVA-MENTE consisterà in un viaggio guidato sui processi di scelta della scuola superiore condotto insieme ai “form-attori” della compagnia TeatroEducativo (www.teatroeducativo.it), realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo della scuola.

Durante lo spettacolo - ricco di video, sketch e momenti interattivi, cui parteciperanno anche giovani imprenditori - i ragazzi potranno sorridere, pensare, porsi (e porre) domande, ma soprattutto ricevere informazioni utili affinché la decisione che devono prendere sul proprio futuro scolastico sia la più consapevole possibile.