Monitoraggio problematiche internazionalizzazione

La propensione all’export della provincia di Udine, tra le più elevate in Italia, rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell’economia friulana. Nei primi nove mesi del 2018 le esportazioni sono cresciute del +10,5%, oltre il triplo della media italiana e il doppio rispetto al Nord-Est.

Nell’affrontare con successo i mercati esteri, a volte le imprese lamentano di non essere sufficientemente supportate dalle istituzioni nazionali e regionali.

Cogliendo l’opportunità dell’incontro recentemente avuto con Michele Geraci, sottosegretario allo Sviluppo economico nel Governo Conte, desidero, come da accordi con l’Assessore Bini, avviare un rapido monitoraggio delle principali problematiche che le nostre aziende quotidianamente affrontano all’estero.

Ti chiedo, pertanto, di volerci cortesemente segnalare entro il 15 febbraio p.v. all’indirizzo email direzione@confindustria.ud.it, tramite la scheda allegata, le misure e le strategie che, sia a livello nazionale che regionale, dovrebbero essere rapidamente attuate per permettere alle aziende friulane di introdursi ancora più efficacemente su questi mercati, per cogliere pienamente le opportunità offerte dai processi di internazionalizzazione.

Confidando in un Tuo riscontro in merito, porgo i migliori saluti.