Convenzione Friulia-Confindustria Udine

E’ nella mission di Friulia - coerentemente con una politica di programmazione regionale - contribuire a promuovere lo sviluppo delle imprese, in particolare delle pmi. E’ quanto hanno convenuto il Presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon ed il Presidente di Friulia Pietro Del Fabbro.

Da un lato vi è la necessità di facilitare percorsi di crescita, con strumenti di finanza adeguati, dall’altro di intraprendere tempestive azioni di contrasto alle criticità aziendali; e per essere più vicini alle imprese nasce un servizio di consulenza rivolto alle aziende associate per conoscere le modalità di intervento della Finanziaria regionale.

E’ questo il contenuto di un accordo tra Friulia Spa e Confindustria Udine, sottoscritto a palazzo Torriani dal Presidente della Finanziaria, Pietro Del Fabbro, e dal presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon. Friulia può assumere partecipazioni in società di capitali, prestare assistenza finanziaria e svolgere ogni altra attività in grado di accompagnare le aziende nel percorso di crescita o, se necessario, di ristrutturazione o riorganizzazione, non limitandosi alla funzione di apporto di capitale, ma fornendo quel contributo di competenze in campo finanziario, organizzativo, ma anche tecnico a sostegno dei progetti evolutivi aziendali. Dal canto suo, Confindustria Udine assiste le imprese associate con una dotazione di strumenti in convenzione sia con il sistema bancario, sia con soggetti istituzionali, oltre che nella consulenza d’ingegneria finanziaria sui canali agevolati e non.

Dai prossimi giorni verrà quindi attivato anche il servizio di consulenza rivolto alle imprese segnalate da Confindustria Udine, provvedendo a fissare specifici appuntamenti presso la sede dell’Associazione, con un percorso guidato che non prevede oneri per le aziende e che si affianca all’assistenza prestata dai funzionari dell’Associazione per l’accesso ai bandi Por Fesr.