Il rischio alcol sul luogo di lavoro e in itinere

 20/02/2017

L’assunzione di alcol sul luogo di lavoro è vietata. La normativa prevede controlli appropriati, nell’ambito della sorveglianza sanitaria periodica, per specifiche mansioni ed attualmente vi è in corso un’ulteriore revisione dell’Accordo Stato – Regioni proprio su tale tematica.

L’accresciuta cultura della sicurezza e la maggior consapevolezza dei rischi, per sé e per gli altri, connessi all’utilizzo dell’alcol hanno però spinto alcune aziende, in accordo con gli attori della prevenzione e con i lavoratori, a creare percorsi condivisi di modelli “alcol zero” sul luogo di lavoro, estesi a tutti i lavoratori.

Confindustria Udine nella consapevolezza che il problema della dipendenza, da alcol o sostanze, è sicuramente tematica ampia e complessa che investe la sfera comportamentale e personale oltre che quella aziendale e giuridica, organizza per mercoledì 1° marzo, con inizio alle ore 14.15, a palazzo Torriani, un momento di confronto e di riflessione tra i soggetti che hanno parte attiva nella gestione delle problematiche connesse all’alcol, per delineare in via preventiva i possibili problemi ed individuare possibili soluzioni.

Dopo l’introduzione di Claudio Pantanali, Capo Gruppo Terziario Avanzato di Confindustria, interverranno come relatori: Francesco Piani, Direttore responsabile Dipartimento Dipendenze Udine, che si soffermerà sull’evoluzione della problematica alcol tra norme e buone prassi; Claudia Zuliani, Direttore S.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – ASUIUD, che illustrerà il ruolo del Medico Competente; Gianluca Romiti, Vice Questore aggiunto - Polizia stradale Udine, che parlerà del rapporto tra alcol e incidenti stradali; Giuseppe Giacomini– DL/Dp di ABS, che presenterà un progetto su alcol e luoghi di lavoro, e Antonino De Blasi, Responsabile Sicurezza Qualità & Ambiente BIPAN, che porterà l’esperienza della Bipan nell’affrontare il problema.

L'iscrizione è possibile cliccando qui.