Nota del presidente Matteo Tonon su regionalizzazione

“E’ il coronamento di un percorso che - ne sono convinto - porterà la Federazione a raggiungere il traguardo finale che ci siamo proposti e che è rappresentato dal raggiungimento dell’obiettivo del rafforzamento della rappresentanza e dei servizi del sistema regionale delle imprese”.

E’ questo il commento del presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, in seguito alla riunione del Consiglio Direttivo di Confindustria Friuli Venezia Giulia, che ha approvato all’unanimità il Protocollo di Aggregazione.

“Nel Protocollo, con una accelerazione che ci si augura possa essere rispettata e portare entro il 31.12.2018 alla creazione di una Associazione regionale di primo livello – prosegue Tonon -, sono stati individuati e condivisi una sequenza programmata di passaggi tecnici ed organizzativi, che prevedono una fase di sperimentazione, con la possibilità per le aziende associate di accedere liberamente ai servizi di tutte le territoriali a prescindere dalla sede di appartenenza, fino ad arrivare alla creazione di un unico soggetto di rappresentanza”.

“Con il rispetto di tali passaggi, si concretizzeranno gli indubbi vantaggi per le imprese aderenti sotto il profilo dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi proposti dal sistema, ma ancor più sotto il profilo della rappresentanza e della tutela delle imprese. L’obiettivo finale sarà la nascita di una Confindustria Regionale cui aderiscano direttamente le imprese, esprimendo direttamente le linee di indirizzo cui deve conformarsi l’Associazione”.

“Io credo – conclude il presidente Tonon - che questa sia la strada giusta e la dimostrazione l’abbiamo avuta con il voto all’unanimità espresso dal Consiglio direttivo regionale e di tutte le territoriali”.