Supporto alle imprese per la transizione digitale

Il Digital Innovation Hub di Confindustria Udine supporta le imprese associate sul tema della trasformazione digitale con l’obiettivo di rafforzare il loro livello di conoscenza e di consapevolezza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

I servizi gratuiti offerti alle imprese sono due:

- ASSESSMENT, REPORT E ROADMAP DI MATURITA' DIGITALE;

- ASSESSMENT CYBERSECURITY.

L’azienda potrà scegliere tra le due tipologie di seguito descritte o chiederle entrambe.

ASSESSMENT, REPORT E ROADMAP DI MATURITA' DIGITALE

Il supporto prende avvio con una breve intervista con l'impresa, condotta utilizzando un assessment predisposto dal Politecnico di Milano e Confindustria nazionale, che consente di valutare la maturità digitale dell’impresa sui diversi processi aziendali (dalla progettazione dei prodotti alla produzione, dalla manutenzione dei macchinari alla logistica, ecc.).

A seguito dell'assessment viene consegnato all’azienda un rapporto completo nel quale:

• vengono individuati i punti di forza e le opportunità di miglioramento aziendale dal punto di vista della trasformazione digitale;
  • viene indicata una roadmap con suggerimenti di possibili interventi e progetti migliorativi;
  • viene focalizzata una tematica di specifico interesse sulla quale realizzare un approfondimento, denominato “Cantiere 4.0”. Il "Cantiere 4.0” prevede una serie di attività di approfondimento tecnico personalizzato, volte a definire e avviare un progetto di sviluppo e trasformazione digitale prioritario per l’azienda, che si conclude con la predisposizione di una relazione riassuntiva delle tematiche trattate.

ASSESSMENT CYBERSECURITY

Il Framework per la Cybersecurity è un insieme di linee guida presentate prendendo spunto dal Cybersecurity Framework del NIST, il National Institute of Standards and Technology americano.

Nel contesto del CYBER ASSESSMENT offerto, le opportunità sono:

• identificare i rischi legati alla cybersecurity
  • valutare i livelli di cybersecurity in un determinato momento
  • implementare misure di sicurezza
  • monitorare e valutare l'efficacia delle misure adottate.

Per implementare una efficace difesa dai cyber attacchi, il processo di assessment identifica dei controlli essenziali per la sicurezza, scelti in base a rilevanza, efficacia e facilità di implementazione e raggruppati in otto categorie.

Per manifestare l’interesse a beneficiare del servizio gratuito per l’impresa, è sufficiente rispondere al DIH Udine info@dih.ud.it. Gli assessment a disposizione sono 10 e vanno terminati entro ottobre 2024.

Per maggiori informazioni sul Progetto di Confindustria Nazionale di supporto alla transizione digitale (AMA-DIH3) indichiamo la pagina dedicata al presente link.

Al presente link si fornisce inoltre un rapporto predisposto sull’attività svolta presso le aziende dalla rete dei DIH del sistema Confindustria, tra cui il DIH Udine, per la verifica della maturità digitale aziendale.