POLICY PRIVACY E COOKIE

POLICY PRIVACY E COOKIE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Regolamento UE 2016/679

Confindustria Udine, relativamente ai Suoi dati personali La informa di quanto segue.

Premesso che:

- il Regolamento UE 2016/679 definisce «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»);

- Confindustria Udine  è una Associazione aderente a Confindustria nazionale che ha quali scopi statutari ed istituzionali, tra gli altri, quello di rappresentanza e di assistenza alle imprese, nonché di promozione della cultura d’impresa, tutelando gli interessi dei soci e più in generale dell'industria nell'ambito territoriale e curandone, fra l 'altro, la rappresentanza nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le Autorità locali, le organizzazioni, gli enti economici e le associazioni sindacali.

- Confindustria Udine è allineata agli standard di riservatezza dei dati personali introdotti dal Regolamento Europeo sulla protezione dei Dati (Reg. UE 2016/679), improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei diritti dell’interessato.

- Alla luce della predetta normativa, i dati personali saranno trattati in forza del rapporto associativo e conseguentemente delle finalità statutarie sopra ricordate che determinano il legittimo interesse e ne costituiscono la base giuridica dei trattamenti.

La raccolta dei dati potrà avvenire con diverse modalità, quali – a mero titolo esemplificativo – la domanda di adesione, le schede organizzative, le risposte ai questionari, le richieste di consulenze (sia telefonica che via mail, che a mezzo di appositi incontri), in occasione della adesione e partecipazione a riunioni, eventi o convegni, oppure mediante conferimento spontaneo da parte dell’interessato, tramite gli accessi al sito web www.confindustria.ud.it o a seguito di visite presso l’azienda associata.

TUTTO CIO’ PREMESSO, CONFINDUSTRIA UDINE INFORMA CHE

Titolare del trattamento e Responsabile del Trattamento dati

Titolare del trattamento è Confindustria Udine, con sede legale in Udine, Largo Carlo Melzi n. 2, dato di contatto info@confindustria.ud.it

Finalità del trattamento e categoria di dati

I dati trattati da Confindustria Udine sono raccolti e conservati in funzione del rapporto associativo e finalizzati al perseguimento degli scopi statutari ed istituzionali dell’Associazione e comunque per quant’altro possa essere utile e pertinente per la gestione del rapporto associativo. Fra queste, a titolo esemplificativo, la gestione statutaria, amministrativa e associativa in genere; l’assistenza delle imprese; per informare su iniziative, attività e progetti della Associazione (assemblee, riunioni, eventi, convegni, corsi, concorsi, ecc.); l'invio di materiale informativo e delle newsletters, per diffondere la cultura d'impresa con iniziative quali - ad esempio - la realizzazione di pubblicazioni e di database e applicativi, per sviluppare studi statistici, per sostenere lo sviluppo delle imprese.

Confindustria Udine raccoglie e utilizza comunemente dati personali (a titolo esemplificativo: nome, cognome, titolo, ruolo/incarico, indirizzo, numeri di telefono e utenze skype, indirizzo e-mail, codice fiscale, profili social, fotografie, video, ecc.) relativi:

a. alle persone fisiche riferibili alle associate, ad esempio ai rispettivi legali rappresentanti, amministratori, procuratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori e consulenti; queste informazioni sono state raccolte perché trasmesse dalle associate o direttamente dagli interessati che operano presso le stesse, o raccolte da Confindustria Udine in ottemperanza con gli obblighi che gravano in virtù del rapporto associativo. Con riferimento, peraltro, alle attività di consulenza e di assistenza alle associate fornite dai servizi associativi, Confindustria Udine potrà venire a conoscenza anche di dati “particolari” attinenti ai dipendenti delle associate, fra cui la loro adesione ad un sindacato o dati riferiti a situazioni di malattia o di infortunio che li riguardano; in tal caso, resterà onere dell’azienda associata aver fornito ai propri dipendenti e collaboratori adeguata informativa ex art.13 del Regolamento UE 2016/679, precisando che i dati in questione, oltre che per motivi di contatto con Confindustria Udine, potranno essere trattati in queste particolari attività di assistenza che quest’ultima dovesse fornire alle proprie associate per questioni attinenti ai loro dipendenti e collaboratori. Inoltre, Confindustria Udine potrà trattare dati personali relativi a condanne penali e reati di persone che accedono a cariche ed incarichi associativi in relazione al perseguimento dei legittimi scopi individuati dallo statuto dell’Associazione;

b. ad esponenti politici, pubblici ufficiali, dipendenti pubblici, soggetti che, in generale, ricoprono un incarico di rilevanza pubblica ed esponenti sindacali che, in ragione dei propri scopi statutari, rappresentano gli interlocutori naturali di Confindustria Udine nella sua attività statutariamente prevista, nonché consulenti (a titolo esemplificativo: professionisti appartenenti ad ordini ed albi e non); queste informazioni sono state raccolte da elenchi pubblici, oppure sono state conferite autonomamente dall’interessato ovvero sono raccolte in occasione di eventi (workshop, seminari, ecc.).

Modalità di trattamento, obblighi di comunicazione dei dati e tempo di conservazione

Il trattamento dei dati personali, di cui è Titolare Confindustria Udine e incaricato ogni suo dipendente o collaboratore, è realizzato unicamente per la gestione del rapporto associativo e le finalità sopra indicate di assistenza, consulenza e promozione delle imprese associate, e potrà essere effettuato con procedure prevalentemente informatizzate con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed anche in forma cartacea. Detto trattamento comprenderà - nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza - le operazioni ed i dati strettamente necessari allo scopo.

I dati, anche se in gran parte non obbligatori per legge, sono comunque utili e necessari per il perseguimento dei fini associativi e per l’espletamento della attività o servizi richiesti. L’eventuale mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti, potrà determinare l’impossibilità di fornire in tutto o in parte quei servizi per i quali l’acquisizione dei dati costituisce presupposto indispensabile ai fini delle prestazioni richieste e potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione delle attività previste dallo Statuto della Associazione.

I dati saranno conservati per il periodo necessario all’esecuzione delle finalità di cui al punto che precede, e pertanto per tutta la durata del rapporto associativo e per la gestione contabile, amministrativa e fiscale ad esso connessa, fino al completamento delle reciproche prestazioni oggetto del rapporto associativo e successivamente in ragione dei termini prescrizionali previsti per gli atti e documenti.

Destinatari dei dati

I dati raccolti potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti esclusivamente per la gestione del rapporto associativo e per le finalità sopra indicate: società controllate/collegate a Confindustria Udine, Enti ed Associazioni appartenenti al sistema confindustriale, Amministrazioni ed Enti pubblici, anche economici, istituti di credito ed assicurativi, fornitori di servizi tecnici od informatici incaricati da Confindustria Udine.

I dati, normalmente in forma aggregata od anonima, salvo casi specifici previo consenso dell’interessato, potranno essere anche comunicati, qualora se ne ravvisi l'utilità per il conseguimento delle finalità associative a realtà istituzionali o economiche, aventi scopi di studio e ricerca interessate ad acquisire informazioni sul mondo produttivo del nostro territorio.

Informativa per servizi, corsi, eventi e altre iniziative

I dati personali contenuti nella scheda di adesione saranno trattati in forma cartacea e informatica dal titolare del trattamento anche per il tramite di Confindustria Udine Formazione e Servizi per l’eventuale fatturazione, per la sola gestione degli adempimenti connessi all'esecuzione del servizio richiesto, con esclusione di ogni comunicazione o diffusione a terzi. Saranno di conseguenza conservati per il tempo necessario in conformità alle norme fiscali e civilistiche.

Inoltre, Confindustria Udine intende utilizzare la casella di posta elettronica aziendale fornita in occasione del servizio richiesto, anche per segnalare altre iniziative, sempre promosse esclusivamente da Confindustria Udine, che abbiano attinenza, per gli argomenti trattati, al servizio oggetto della presente informativa.

Si informa altresì che gli eventi potranno essere registrati e diffusi attraverso piattaforme online o attraverso il sito dell’Associazione. Procedendo con l’iscrizione autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini nell’esposizione, sul sito internet dedicato, sui social network, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici di Confindustria Udine e prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale.

 

Informativa piattaforma Creiamo Valore per l’invio di candidature

I dati dei candidati raccolti da Confindustria Udine mediante l’invio spontaneo della propria candidatura alla piattaforma Creiamo Valore saranno trattati per favorire chi cerca e offre lavoro.

La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, espresso dal conferimento del tutto volontario della candidatura nella sezione dedicata sul sito web.

La raccolta dei dati avviene tramite la compilazione di un apposito form presente sula piattaforma Creiamo Valore del sito Internet con le informazioni relative alla propria esperienza professionale.

L’invio dei propri dati da parte dell’interessato può rappresentare una candidatura spontanea o la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale pubblicati sulla piattaforma.

La raccolta riguarda solo i dati personali comuni, compresa la propria fotografia a corredo del profilo professionale, che saranno oggetto di trattamento. L’interessato/a pertanto non dovrà comunicare dati qualificabili come dati particolari ai sensi del Regolamento 2016/679 o sensibili. Nel caso in cui Confindustria Udine venga in possesso e/o siano comunque contenuti anche tali dati, Confindustria Udine tratterà solo i dati rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale.

Ferma restando la libertà nel conferimento dei dati personali da parte dell’interessato, si fa presente che la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità, per la piattaforma Creiamo Valore, di considerare la candidatura dell’interessato nell’ambito di una qualsiasi procedura di selezione e valutazione del personale.

La raccolta dei dati riguarda esclusivamente i dati rilevanti ai fini della valutazione del candidato.

I dati personali sono trattati dal Titolare e da responsabili debitamente autorizzati per il corretto adempimento delle finalità indicate mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.

Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.

La informiamo che i dati personali forniti saranno conservati in archivi cartacei e informatici gestiti da Confindustria Udine.

Ai fini della gestione di tali archivi, Confindustria Udine garantisce l’osservanza di tutte le misure di sicurezza e di tutte le cautele che la vigente normativa in materia di privacy prevede.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, per non oltre 24 mesi dalla raccolta per le finalità indicate, dopodiché il titolare o un suo nominato procederà ad eliminarli oppure a rendere i dati pseudonimi. Confindustria Udine potrà conservare i dati anche successivamente, ove ritenga che continuino a sussistere ulteriori finalità e interessi di ricerca e selezione.

In ogni caso, il trattamento dei dati cesserà a seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

I dati contenuti nelle candidature saranno comunicati alle aziende associate interessate mediante la piattaforma Creiamo Valore e non saranno oggetto di diffusione.

 

Diritti dell’interessato

Il Regolamento Privacy UE 679/2016 conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso ai propri dati personali, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione della legge, chiedere l'aggiornamento o la rettifica o l’integrazione, per opporsi al loro utilizzo, ottenere la portabilità dei dati, l’accesso all’autorità di controllo per presentare eventuale reclamo. Il singolo interessato può comunque esercitare tutti i diritti elencati agli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679 anche verso Confindustria Udine fermi restando, tuttavia, i limiti derivanti dal legittimo interesse di questa al trattamento dei loro dati per quanto sopra già specificato. Per l’esercizio di tali diritti, oltre che per avere complete ed ulteriori informazioni sulle operazioni anzidette, ci si potrà rivolgere ai seguenti recapiti: info@confindustria.ud.it, tel 0432 2761.

I dati di contatto del Data Protection Officer di Confindustria Udine sono: dpo@confindustria.ud.it , tel. 0432 276239.

 

Cookie policy

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Cookie presenti sul sito www.confindustria.ud.it

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome cookie: ci_session
Origine: www.confindustria.ud.it
Scadenza: 1 giorno
Dati inviati in: Gran Bretagna

Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome cookie: _ga (Google Analytics GA4)
Origine: www.googletagmanager.com/tag/js
Scadenza: 2 anni
Dati inviati in: Stati Uniti

Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso

Si possono gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento e prestare o revocare il consenso in vari modi:

Gli utenti del sito possono gestire le preferenze degli Strumenti di tracciamento direttamente attraverso le impostazioni dei loro dispositivi, ad esempio possono impedire l'uso o la memorizzazione di Strumenti di tracciamento.

In aggiunta, ogni qualvolta l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento dipenda da consenso, l’Utente può prestare o revocare tale consenso impostando le proprie preferenze all’interno dell’informativa sui cookie.

Grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati.

Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.

Per quanto riguarda Strumenti di Tracciamento di terza parte, gli Utenti possono gestire le preferenze e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattandola direttamente.

Individuare le impostazioni relative agli Strumenti di Tracciamento

Gli Utenti possono, per esempio, trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi:

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Microsoft Internet Explorer

Microsoft Edge

Opera

Gli Utenti possono inoltre gestire alcuni Strumenti di Tracciamento per applicazioni mobili disattivandoli tramite le apposite impostazioni del dispositivo, quali le impostazioni di pubblicità per dispositivi mobili o le impostazioni relative al tracciamento in generale (gli Utenti possono consultare le impostazioni del dispositivo per individuare quella pertinente).

Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento.

Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.