Club Innovazione

Il Club Innovazione di Confindustria Udine ha l’obiettivo di coinvolgere gli imprenditori e i rappresentanti delle imprese nell’analisi comparativa dei processi di trasformazione industriali ed organizzativi, favorendo lo sviluppo delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico.

Il Club sviluppa una serie di iniziative rivolte a implementare, sostenere e orientare le competenze specifiche delle aziende sui temi dell’innovazione, in special modo ma non esclusivamente sul tema della quarta rivoluzione industriale e della digitalizzazione dell’impresa, dell’accesso ad idonei bandi europei, nazionali e regionali finalizzati a tale scopo.

Il Club opera allacciando rapporti con altri organismi o realtà nazionali ed internazionali operanti in ambito innovazione, in particolare con il mondo della ricerca scientifica ed accademico; promuovendo iniziative, dibattiti, incontri sui temi della innovazione e dell’energia; stimolando l’approfondimento e la successiva risoluzione di problematiche comuni, facilitando l’animazione progettuale, la collaborazione tra gli associati e l’aggregazione tra imprese, con lo scopo di predisporre una mappatura dei principali centri di innovazione (competence center o innovation hub) presso i quali indirizzare le aziende a seconda dei processi da intraprendere.

Questa attività di discussione interna e di riflessione è inoltre finalizzata a contribuire alla definizione delle linee di azione dell’Associazione, alla elaborazione di proposte sull’attuazione della strategia di specializzazione intelligente che costituisce il riferimento/obiettivo delle politiche industriali regionali, in particolare di quelle rivolte alla promozione delle attività di ricerca e sviluppo, alla definizione di modalità operative e di contenuti delle politiche industriali a livello regionale.

Le attività del Club sono curate dalla Commissione Innovazione di Confindustria Udine, coordinata dal Vicepresidente di Confindustria Udine con delega alla Innovazione Dino Feragotto ed i cui membri sono Fabiano Benedetti, Renzo Guerra, Cristina Mattiussi e Alessandra Sangoi.

L’adesione al Club è gratuita e riservata alle imprese associate, che se interessate possono confermare la partecipazione al Club all’indirizzo email clubiinnovazione@confindustria.ud.it oppure chiamando l’ing. Franco Campagna tel. 0432 276202.