Quarta Rivoluzione Industriale

La tecnologia digitale è il principale artefice del processo evolutivo in corso nei processi industriali manifatturieri . La “Quarta rivoluzione industriale” è il un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, che interesserà in particolare le imprese manifatturiere modificandone radicalmente i processi produttivi, organizzativi e di business.

Lo sviluppo del settore manifatturiero sarà sempre più orientato ad una maggiore qualità dei prodotti e dei processi produttivi, ma anche in grado di sviluppare al suo interno una filiera integrata beni-servizi che apra la strada allo sviluppo di nuovi mercati e alla crescita di nuove imprese industriali.

Per queste ragioni, l’Italia non può più rinviare l’impegno di dotarsi di un disegno di sviluppo di lungo periodo e di una strategia coerente di politica industriale, che incorpori l’approccio della “Quarta rivoluzione industriale” e che sia in grado non solo di sostenere la vocazione manifatturiera del Paese, ma anche di governare le trasformazioni della società.

Per questo motivo Confindustria Udine ritiene questo tema strategico e prioritario, è impegnata in prima linea nel sistema Confindustria nel contribuire al cambiamento proponendo al governo e agli enti competenti le opportune proposte di politica industriale finalizzate a rilanciare il settore produttivo e manifatturiero per contrastare la bassa crescita e la perdita di competitività.

L’industria del futuro dovrà essere un’industria innovativa, sostenibile e interconnessa. Capace di trasformare i vincoli in opportunità, di puntare sulla qualità delle sue produzioni, di utilizzare in maniera sapiente e moderna le nuove tecnologie digitali. In altre parole, un’industria competitiva, pronta per giocare la sfida della competizione globale.

Parecchi sono stati fino ad oggi gli incontri e le iniziative per comunicare e supportare gli associati con servizi mirati.

Questa sezione del sito è il contenitore delle attività svolte e della documentazione sul tema a partire dalla posizione del sistema Confindustria sulla Via italiana alla quarta rivoluzione industriale:

- i principali documenti nazionali ed esteri a partire dalla posizione del sistema Confindustria;

- l’attività convegnistica di Confindustria Udine a favore delle imprese associate per diffondere il significato ed i percorsi pratici verso la quarta rivoluzione industriale;

- i progetti in corso a supporto dell’innovazione dell’imprese associate.