Crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento che sta sempre più prendendo piede in Italia. In pratica, si tratta di una forma di finanziamento collettivo, che avviene attraverso piattaforme on line, a mezzo del quale le Start-up innovative o le PMI, in genere, offrono parte del loro capitale sociale a potenziali investitori terzi, che divengono – per effetto della sottoscrizione dell’aumento di capitale – soci della società. Nell’equity crowdfunding, quindi, il finanziamento avviene a mezzo di raccolta di capitale di rischio. Gli investitori ottengono delle quote di partecipazione della società, con i relativi diritti amministrativi e patrimoniali, comunque modulabili in base alle esigenze e, in ipotesi, al valore della sottoscrizione.

A supporto di tutte le start up associate, Confindustria Udine ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la rete di imprese Pro Crowd’s di Udine al fine di acquisire, a condizioni agevolate, i servizi che la stessa Pro Crowd’s fornisce nell’attività di consulenza e assistenza integrata nel campo delle procedure di equity crowdfunding