Presentazione

Il COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETA’, con sede in Udine, è stato costituito nel novembre del 2005 con l’obiettivo di realizzare azioni ed iniziative per sostenere e promuovere realtà del territorio concretamente impegnate nel sociale (in particolare nell’area dell’assistenza sociale e dell'aiuto alle persone svantaggiate) e promuovere la cultura della solidarietà sociale. Il Comitato svolge la sua attività nel segno della continuità rispetto al precedente progetto denominato Sport Solidarietà, che ha operato con alcune associazioni in rete a partire dal 1996.

COMPONENTI DEL COMITATO

I componenti che hanno dato vita al Comitato Sport Cultura Solidarietà sono espressione significativa della società civile del territorio: sono rappresentate le Istituzioni Pubbliche, le Associazioni di Categoria (C.C.I.A.A., Confindustria Udine, Associazione Piccole e Medie Industrie), l’Azienda Sanitaria n. 4 Friuli Centrale, l’Università di Udine, gli organismi associativi, in primis la Nuova Atletica dal Friuli e la Comunità del Melograno Onlus. Sono inoltre parte attiva e propositiva nel Collegio degli Aderenti il mondo associativo e quello imprenditoriale, rappresentato da Immobiliare Friulana Nord, da Moroso, da Arkimede Consulting, da Friuladria Crédit Agricole, da Centro Friuli - Sharp e Amga Energia e Servizi; l'adesione al Collegio è aperta alla partecipazione di nuovi aderenti (anche singoli cittadini) che ne condividano i principi e l'azione.

PRINCIPI FONDATORI - I principi statutari si realizzano in sostanza attraverso il contributo e le competenze di tutti gli aderenti per sostenere in modo concreto e partecipato progetti e iniziative di organizzazioni impegnate seriamente al servizio del sociale. Si vuole così contribuire ad accrescere la cultura etica e solidale per migliorare la qualità della vita della comunità di appartenenza. E' una scommessa da condividere, in cui tutti gli interessati possono essere attivi protagonisti fin da subito.