Operazioni di import/export

Destinatari
Il corso è diretto a chi giornalmente in azienda viene a contatto con le operazioni di vendita/acquisto delle merci verso/da Paesi fuori dell'Unione europea, per avere un quadro delle nozioni doganali che è fondamentale conoscere. Come tale, l'iniziativa è rivolta agli addetti del settore commerciale, amministrativo, logistico, import/export manager.

Finalità
La gestione degli adempimenti doganali viene normalmente delegata dalle aziende manifatturiere agli operatori doganali specializzati, oppure lasciata in gestione diretta al cliente quando si vende con clausole commerciali di partenza o si acquista con clausole commerciali di arrivo. Questa esternalizzazione non esaurisce però l'impegno e la responsabilità che le aziende hanno nei confronti delle operazioni con l'estero dal punto di vista doganale. E' pertanto necessario avere conoscenza di una serie di nozioni fondamentali della normativa doganale, per poter gestire in modo appropriato le eventuali criticità che si dovessero presentare nell'import/export.

Contenuti
Importazioni
- Definizione
- Leggere una bolletta doganale
- Elementi da controllare nella bolletta doganale
- Valore imponibile della merce
- Revisione dell'accertamento doganale: quando è necessario
- Quesiti su casi aziendali

Esportazioni
- Definizione
- Classificazione doganale della merce
- Origine della merce
- Codice Eori
- Dichiarazione di libera esportazione
- Prova di uscita della merce dall'UE
- Quesiti su casi aziendali

Docente
dott. Pier Paolo Ghetti - specializzato in materia doganale, Iva negli scambi internazionali, forme di pagamento con l'estero

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma