Il marketing degli acquisti: come individuare nuovi mercati e nuovi fornitori

Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti

Finalità
L'obiettivo del corso è quello di: • Fornire nozioni e concetti sull'attività di marketing degli acquisti. • Evidenziare come lo studio del marketing sia un'indispensabile supporto nelle politiche degli acquisti. • Sensibilizzare sulla decisiva importanza dei fattori umani e psicologici per il raggiungimento degli obiettivi

Contenuti
Marketing d'acquisto: concetto e definizione, Pre-requisiti per una efficace gestione del marketing d'acquisto, Fase di analisi: • ambiente • azienda • mercato • prodotti • fornitori Fase decisionale: • marketing e le scelte strategiche e strutturali Fase operativa: • la richiesta d'offerta • la trattativa Gli aspetti psicologici ed i fattori umani per un efficace marketing d'acquisto Esercitazioni sugli strumento di analisi dei fornitori

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

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