Sicurezza sul lavoro - Formazione per Preposti

Destinatari
Preposti delle aziende.

Finalità
Il presente corso è organizzato in conformità a quanto previsto dall'articolo 37 del Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'Accordo S/R n. 221 del 21/12/2011.
Formazione dei preposti, così come definiti dall'articolo 2, comma 1 lettera e) del D.Lgs.81/2008 e smi: “persona che in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Contenuti
Modulo 1
- Valutazione dei rischi
- Individuazione misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi loro a disposizione.
Modulo 2
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri
- Delega di funzioni
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa dei preposti

Docente
ing. Gino Capellari - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Udine – Si occupa di analisi e valutazione dei rischi per sicurezza e salute sul lavoro . Progettazione di strumenti valutativi, organizzativi e procedurali per la gestione della sicurezza
Federico Lui - Consulente in materia di sicurezza sul lavoro, titolare e direttore tecnico della Heiko s.r.l. È stato ufficiale di polizia giudiziaria presso l'Azienda Sanitaria Universitaria di Udine con compiti di sicurezza impiantistica, vigilanza nei luoghi di lavoro e indagini infortuni gravi e mortali per conto della Procura della Repubblica. CTP e Perito di parte, si occupa anche di sicurezza macchine in ambito industriale ed agricolo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni