Strumenti operativi per il buyer

Destinatari
Il corso si rivolge a Buyers con diverso livello e diversa specializzazione aziendale.

Finalità
Il corso fornisce ai partecipanti schemi razionali di approccio ai problemi della negoziazione che si presentano nell'area degli acquisti. L'intervento formativo intende inoltre illustrare esempi e casi applicativi di semplici strumenti operativi, grafici e analitici, necessari per la soluzione dei problemi sia a livello individuale e sia mediante il lavoro di gruppo, attraverso l'utilizzo del Quality Functional Deployement.

Contenuti
Evoluzione degli acquisti nell'era della globalizzazione. Acquisti e struttura della funzione acquisti. Supply Chain: - il modello organizzativo della Supply Chain, - perché S.C: management oggi, - gli obiettivi della Lean S.C, - caratteristiche e concetti della Lean S.C, - costruire la S.C, - una S.C. performante. Evoluzione del rapporto buyer – fornitore Obiettivi della funzione acquisti Le nuove competenze del responsabile acquisti e del buyer Le aste on line: - introduzione; - e-marketplace & e-procurement; - benefici ed opportunità dell'e-procurement; - i tipi di aste on line; - i vantaggi delle aste B2B; - le fasi del processo delle aste B2B. La digitalizzazione dei processi end-to-end: - il processo source-to pay; - i passaggi chiave di un progetto di approvvigionamento; - da dove iniziare il processo di digitalizzazione; - l'integrazione orizzontale e le reti della creazione del valore. Linee generali e linee guida per il budget degli acquisti Attività di ricerca e valutazione dei fornitori: - la ricerca diretta e indiretta. Le tecnologie abilitanti il procurement 4.0: - le tecnologie abilitanti; - i passaggi verso il digital procurement. Parametri di contrattazione: - suggerimenti preliminari; - i principali fattori della contrattazione; - termini e modalità di pagamento; - il contratto di acquisto. L'arte della negoziazione: - quando negoziare, - gli stili di negoziazione, - tattiche utilizzate nella negoziazione. Le attività di gestione e controllo dei fornitori: - follow up e vendor rating; - considerazioni per il vendor rating; - alcuni parametri di valutazione; - un esempio di vendor rating. Il concetto di approvvigionamento ed una metodologia per il calcolo del lotto economico e delle scorte

Docente
Marzio Tocchella - Ha maturato una pluriennale esperienza aziendale in primarie società internazionali (Gruppo Beretta, TRW) ricoprendo crescenti responsabilità nell'ambito amministrativo come Direttore Amministrativo e poi quale Direttore Finanziario, Direttore di Stabilimento e Plant Manager. (Inghilterra e Stati Uniti). Consulente e Docente del Gruppo Studio Base nelle aree di sua competenza e nell'ambito organizzativo, della Lean Manufacturing, della Contabilità Industriale, del Controllo di Gestione e nei piani di valutazione delle performance industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni