La validità della limitazione di responsabilità e i danni risarcibili nel commercio internazionale

Destinatari
Export manager, ufficio legale, CEO e CFO (questi ultimi per la valutazione del rischio)

Finalità
La responsabilità per inadempimento del contratto non è assicurabile e pertanto costituisce un rischio che l'impresa tende a limitare. In genere ciò avviene con clausole contrattuali di esclusione o limitazione della responsabilità, concordate o inserite in moduli di condizioni generali di vendita. L'obiettivo del seminario è quello di fornire all'azienda informazioni utili a comprendere se si può contare sulla validità di quanto scritto (o non scritto ) nei contratti con partner e clienti stranieri e come eventualmente rendere valido l'accordo. Saranno esaminati vari casi aziendali per rilevare le particolarità più rilevanti e le differenze tra i principali Paesi.

Contenuti
- Tipi di danni risarcibili nel commercio internazionale: danni diretti, indiretti, consequenziali, altri danni - Come si determina il danno risarcibile in Europa, USA, Cina, Paesi del Golfo, Russia (casi aziendali) - Decadenza e prescrizione della domanda giudiziale di risarcimento nel commercio internazionale - Compratore o venditore? Chi deve dare la prova del danno e delle sue cause? - L'esclusione della responsabilità per danni: esempi e casi - La limitazione della responsabilità per danni: esempi e casi - Problemi di validità all'estero per limitazione ed esclusione di responsabilità - Suggerimenti per rendere valide le clausole di limitazione di responsabilità nei contratti con l'estero CASI AZIENDALI - Il danno da termine repentino del contratto: condizioni per l'indennizzo in alcuni Paesi - I danni non assicurabili in caso di responsabilità civile del produttore. Possibili rimedi contrattuali - Il danno da fermo impianto: la posizione della giurisprudenza internazionale. Casi aziendali - Risarcimento del danno e clausole penali nel commercio internazionale: precauzioni e limiti - Le conseguenze della scelta del diritto e del tribunale sulla validità delle clausole di limitazione della responsabilità e sull'ammontare del risarcimento.

Docente
avv. Vartui Kurkdjian - avvocato, dal 1989 si occupa di contrattualistica e contenzioso commerciale internazionale. Ha inoltre avuto incarichi sia come arbitro sia come conciliatore o mediatore, anche a livello istituzionale. Dal 1989 ha collaborato con varie università italiane e straniere (tra queste le Università di Bologna, SDA Bocconi, Università Bocconi di Milano e LUISS di Roma, università di Cracovia e di Curitiba). E' stata relatrice in convegni e corsi anche per associazioni industriali e camere di commercio. Ha collaborato con la Commissione Europea per lo studio e la formazione del diritto europeo dei contratti (CFR) e ha svolto consulenze per UNIDO in progetti di internazionalizzazione di aziende italiane. Collabora con varie riviste ed è membro del comitato scientifico per i contratti internazionali della rivista Fiscalità e Commercio Internazionale (IPSOA-Kluwer). E' autrice di numerose pubblicazioni tra cui: Produrre all'estero, ed Il Sole 24 Ore, Contratti Internazionali, ed Ipsoa.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma