Decidere con i numeri certi in mano: controllo di gestione e pianificazione

Destinatari
Imprenditori e responsabili amministrativi, chi deve elaborare e leggere i report sull'andamento complessivo dell'impresa

Finalità
Il corso, rivolto ad imprenditori e responsabili aziendali, si pone l'obiettivo di indicare quale aiuto/risultato si debba attendere da un sistema di controllo di gestione interno, che permetta di rilevare nel tempo le prestazioni aziendali, l'evoluzione del business e la gestione delle risorse utilizzate.

Contenuti
Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti: che cos'è il controllo di gestione? quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione? quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un'azienda? quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione? quali sono i tipici costi che un'azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione? quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione? Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti: che cos'è un budget? a chi serve il budget? con che finalità viene redatto? quali elementi lo compongono? chi deve essere coinvolto nella sua stesura? quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile? quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare? a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?

Docente
ing. Fabio Gecchele - Consulente nell'area del controllo di gestione con esperienza in pianificazione, controllo periodico e contabilità analitica. Dal 1996 ha intrapreso l'attività come Docente e Consulente di Direzione nell'area Pianificazione e controllo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma