Comunicazione efficace

Destinatari
Dirigenti, liberi professionisti, personale dipendente, personale a contatto con il pubblico. Tutti coloro che desiderano acquisire competenze in ambito comunicativo e relazionale.

Finalità
Tutti comunichiamo, sempre. Non sempre e non tutti abbiamo invece consapevolezza e padronanza dei processi comunicativi, relazionali e psicologici che coinvolgono gli interlocutori. Ci troviamo così coinvolti in equivoci comunicativi, dovuti a mancanza di chiarezza sia nel processo che nelle intenzioni, o rischiamo di adottare modalità inefficaci se non dannose, mentre altre persone, comunicando a volte anche gli stessi contenuti, ottengono reazioni favorevoli. Cosa possiamo fare? Migliorare: ottenere risultati positivi, sia in termini di qualità di relazione che di obiettivi professionali, grazie alla conoscenza dei meccanismi e dei principi che regolano comunicazione interpersonale.

Contenuti
Circolarità formale e strutturata. Caratteristiche della comunicazione (esplicita e implicita, paraverbale e non verbale etc.). Livello letterale e livello personale. Dissonanze comunicative e cognitive. Vissuti, significati e interpretazioni. Riformulazione, livelli e strategie.

Docente
Andrea Sales - Psicologo, psicoterapeuta, formatore, docente universitario e opinionista televisivo. Esperienza pluriennale nell'erogazione di corsi di Formazione sulle abilità trasversali, soft skills, dinamiche organizzative e di gruppo, comunicazione, leadership. Fondatore del Centro di Formazione per la Persona Paradoxa. Collabora da anni con aziende ed enti presenti su tutto il territorio nazionale svolgendo attività di consulenza a progettazione formativa.

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