Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti
Finalità
L'obiettivo del corso è quello di:
Fornire nozioni e concetti sull'attività di marketing degli acquisti.
Evidenziare come lo studio del marketing sia un indispensabile supporto nelle politiche degli acquisti.
Sensibilizzare sulla decisiva importanza dei fattori umani e psicologici per il raggiungimento degli obiettivi
Contenuti
Marketing d'acquisto: concetto e definizione.
Pre-requisiti per una efficace gestione del marketing d'acquisto.
Fase di analisi:
ambiente;
azienda;
mercato;
prodotti;
fornitori.
Fase decisionale: marketing e le scelte strategiche e strutturali.
Fase operativa: la richiesta d'offerta e la trattativa.
Gli aspetti psicologici ed i fattori umani per un efficace marketing d'acquisto.
Esercitazioni sugli strumento di analisi dei fornitori.
Docente
Silvano Magnabosco - Dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.