Manufacturing Operations Management, motore della Fabbrica 4.0 integrata digitalizzata, smart

Destinatari
Rivolto a professionisti operanti nel settore manifatturiero, e in particolare alle seguenti figure professionali: Company Owners, Direttori Generali, CEO, Responsabili e Manager Operations, Responsabili di Produzione, Responsabili di Stabilimento, Responsabili e Manager IT. Livello del seminario: professionale / avanzato.

Finalità
Il seminario punta ad approfondire il ruolo centrale del MOM (Manufacturing Operations Management) nella gestione delle Operations di una Fabbrica 4.0 integrata, digitalizzata e snella. Attraverso la presentazione di alcuni casi reali di imprese del manifatturiero che hanno intrapreso con successo percorsi di digitalizzazione e ottimizzazione dei propri processi, verranno analizzati i vantaggi che può portare l'implementazione del sistema MOM più adatto alle esigenze e agli obiettivi della specifica realtà aziendale: dalla riduzione degli sprechi all'efficientamento delle risorse, fino all'incremento della tracciabilità dei prodotti e al miglioramento della condivisione delle informazioni tra tutti i reparti aziendali.

Contenuti
Cosa si intende per MOM e dove si colloca all'interno dei processi Operations. I principali moduli che compongono il MOM: Scheduling/Sequencing, MES, Material Handling, Asset Management. Vantaggi e sfide dell'introduzione di un sistema MOM. MES e MOM: soluzioni standard vs soluzioni custom vs soluzioni Ibride. Quale scegliere? Errori tipici e come evitarli. Industria 4.0: requisiti, vantaggi fiscali e produttivi. Casi di successo.

Docente
Cristiano Ponton - Laureato in Ingegneria elettronica, Cristiano Ponton ha un'esperienza ventennale in area Automazione e Supply Chain Management come responsabile dello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi di schedulazione, produzione, qualità e logistica di impianti siderurgici complessi presso una società leader mondiale del settore. Nel 2022 entra a far parte di Quin srl, società di consulenza esecutiva e soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale delle imprese, in cui ricopre il ruolo di Responsabile dei progetti MES e Smart Factory. Completa la propria formazione professionale con un Executive Master in Business Administration conseguito nel 2023. Lorenzo Giacomini - Laureato in Economia Aziendale, Lorenzo Giacomini in Quin si occupa da oltre tre anni di progetti di digitalizzazione delle aziende con particolare focus sui temi relativi all'Execution. Ha pertanto preso parte e coordinato numerosi progetti di implementazione di MES e strumenti di programmazione operativa, di transizione verso l'industria 4.0 e di design di roadmap di digitalizzazione.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma