MODULO “C” COMUNE PER RSPP

“Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione” Programmato secondo le indicazioni dell’Art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dell’accordo tra il Governo e le Regioni e Province autonome del 7 luglio 2016

Destinatari

Il Modulo C, obbligatorio solo per gli RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori.

Finalità

Destinatari e finalità La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l’Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP, recepito dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Confindustria Udine organizza le attività formative secondo l'Accordo citato. Il Modulo C, obbligatorio solo per gli RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori. È previsto un numero massimo di 35 partecipanti per corso. Il corso si concluderà con un esame finale al quale può essere ammesso solo chi ha frequentato non meno del 90% del monte ore: non si potrà quindi mancare a più di due ore totali.

Contenuti

Ruolo dell’Informazione e della Formazione. Organizzazione e sistemi di gestione. Il Sistema delle Relazioni e delle Comunicazioni. Rischi di natura psico-sociale. Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato. Aspetti sindacali, organizzativi e gestionali della sicurezza

Docenti

Gabriele Cascini
Tecnico della Prevenzione, consulente senior in materia di salute e sicurezza per Vistra Srl, RSPP esterno per diverse realtà produttive dei settori Sanità, Manifatturiero, Costruzioni, Commercio, Trasporti, Metalmeccanica, Falegnameria, Servizi, esperto nelle valutazioni dei rischi specifici e formatore.

Ebe De Marco
ASPP in Gesteco SpA, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ALESSANDRO NATOLINO

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Venerdì 27 giugno 2025
IMPRESA FUTURO - SIDERURGIA 2050