I Contratti di Compravendita Internazionale

Come redigerli e negoziarli efficacemente sia giuridicamente che commercialmente

Destinatari

Imprenditori e Manager (Direttori Commerciali, Key Account Manager, Regional Sales Manager, Sales Manager, Responsabili Vendite Internazionali, etc.) di aziende di qualunque settore, figure operanti in funzioni aziendali quali Commerciale, Acquisti, Project Manager di società di settore industriale. 

Finalità

Il corso – anche attraverso la presentazione della “struttura tipo” di contratti di compravendita internazionale, delle clausole in essi ricorrenti e degli aspetti da queste disciplinati – si propone di creare ampie conoscenze, sia giuridiche che commerciali, che consentono:
-    di ridurre il rischio di importanti errori in fase di eventuale prima stesura, o anche di sola modifica, di contratti di compravendita internazionale;
-    di gestire con successo la loro successiva negoziazione.
 

Contenuti

Rischi che si configurano nel business internazionale e come gestirli correttamente 
o    Rischio Paese, Rischio Commerciale, Rischio di Cambio, Rischio di Produzione, Rischio Giuridico: in cosa consistono e quali gli strumenti per gestirli correttamente (esempi).
o    Rischio Responsabilità Amministrativa (con riferimento a diverse legislazioni nazionali, in quanto reato ormai previsto da vari Paesi con legislazioni con portata extra-territoriale).

 

Formazione del Contratto - Principali criticità da conoscere e come gestirle
o    “Formazione del contratto”: le diverse modalità in cui, anche inconsapevolmente, può formarsi un vincolo contrattuale/giuridico tra fornitore e cliente.
o    Principali errori da non commettere per evitare che inconsapevolmente si formi un vincolo contrattuale di compravendita anche in assenza di un contratto (o di un ordine).

 

Trattative Precontrattuali - Principali criticità da conoscere e come gestirle 
o    “Responsabilità Precontrattuale”: in cosa consiste, quali rischi comporta e quando si configura (indicazioni per figure commerciali sui principali comportamenti attivi e passivi che possono farla configurare)
o    “Negoziazione progressiva di contratti”: i diversi strumenti da usare per condurla correttamente.

 

I Contratti di Compravendita Internazionale
o    Struttura tipo ed organizzazione che un contratto deve avere
o    Clausole tipiche che ricorrono in tali contratti e aspetti che disciplinano
o    Aspetti contrattuali chiave da disciplinare in un contratto di compravendita internazionale e indicazioni su come disciplinarli e negoziarli efficacemente
o    I temi chiave della “Legge Applicabile” e della “Modalità di Risoluzione delle Controversie”
    Panoramica sulle possibili scelte disponibili e sui principali pro e contro
    Importanza di esprimere una scelta su entrambi tali aspetti e rischi associati ad una assenza di scelta.
 

Docenti

Massimiliano Patricelli
manager con pluriennale esperienza aziendale tecnica e commerciale in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali, Partecipazione a Gare d’Appalto, Project Management, inizialmente acquisita nell’Industria Metalmeccanica di Alta Tecnologia (Aeronautics, Space, Defence & Security – Settore Civile e Militare), in Società modernamente strutturate, operanti con moderne procedure e processi di business ed appartenenti a Gruppi internazionali con 70.000+ risorse umane. Esperto nello sviluppo di business, vendite e clienti su mercati internazionali, ha avuto la responsabilità commerciale di molteplici mercati su cui ha operato direttamente, gestendo contratti e commesse di elevata complessità e valore economico, acquisite tramite complesse negoziazioni e processi di vendita sia in ambito di trattativa diretta che partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali. Tale esperienza è ed è stata ampiamente riutilizzata in attività di consulenza a supporto dello sviluppo di mercati domestic

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