Destinatari
Controller e addetti al Controllo di Gestione, personale dell’Area Amministrazione, manager e responsabili aziendali, imprenditori e dirigenti.
Finalità
Per gestire un’azienda con efficacia è essenziale analizzare il presente, pianificare il futuro e prendere decisioni basate su dati concreti. Questo corso offre un quadro chiaro e pratico del controllo di gestione, dalla contabilità dei costi al budget, fino al reporting. Con un linguaggio accessibile anche ai non specialisti, fornisce strumenti immediatamente applicabili per introdurre e ottimizzare i processi di programmazione e controllo. L’attenzione è rivolta agli aspetti operativi, alla chiarezza espositiva e all’utilizzo concreto delle metodologie illustrate. Gli obiettivi del corso sono:
• Strutturare un sistema efficace di analisi dei costi e budgeting.
• Diffondere una mentalità orientata al controllo.
• Individuare le domande chiave e le risposte necessarie che il sistema di controllo deve fornire per una gestione consapevole.
• Migliorare la qualità delle decisioni.
• Ottimizzare la gestione della contabilità analitica e industriale.
• Affinare le analisi di efficienza.
• Definire strategie di riduzione dei costi.
• Sfruttare sistemi informatici e strumenti di business intelligence.
Contenuti
Impostare il sistema di Controllo di Gestione
• Obiettivi e finalità del controllo di gestione e della pianificazione aziendale.
• Strategia, tattica, operatività e il ruolo del controllo di gestione.
• Dall’analisi alla sintesi: trasformare i dati in informazioni utili.
• Gestire la complessità aziendale con un sistema di controllo efficace.
• Progettare un sistema di controllo su misura per il modello di business aziendale.
L’organizzazione aziendale e il coinvolgimento delle funzioni
• Tutti devono contribuire con dati e utilizzare i risultati del controllo di gestione.
• Struttura organizzativa e centri di responsabilità: come assegnare ruoli e compiti.
Analisi e contabilità dei costi
• Come gestire i costi per generare valore aziendale.
• Contabilità generale, industriale e analitica: differenze e connessioni.
• Strumenti operativi della contabilità industriale: le distinte base
• Strumenti operativi della contabilità analitica: i centri di costo
• Tipi e configurazioni di costo: a cosa servono nelle decisioni
• Gestione dei costi per commessa e per prodotto.
• Tecniche di imputazione delle spese generali e loro impatto sulle decisioni aziendali.
Costruire il budget
• Il budget come strumento di programmazione e guida operativa.
• Passaggi chiave nella costruzione del budget: dalla previsione delle vendite ai flussi di cassa.
• Budget settoriali: vendite, produzione, acquisti e altre aree aziendali.
• Analisi degli scostamenti e individuazione delle cause per migliorare le performance.
Utilizzare il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali
• Un controllo di gestione utile: pragmatico e focalizzato sugli obiettivi aziendali.
• Reporting efficace e comunicativo: come strutturare le informazioni per supportare le decisioni.
• Controllo di gestione basato sul cliente: analisi di costi e margini per clienti e segmenti di mercato.
• Come introdurre il controllo di gestione nelle PMI senza software complessi.
• Tecnologie avanzate: business intelligence e intelligenza artificiale nel controllo di gestione.
• Costruzione di cruscotti aziendali e scelta delle KPI più efficaci.
Docenti
Luca Farnetani
Partner di Farnetani Consulting, Consulente di Direzione e Formatore, esperto in Organizzazione, Controllo e Sviluppo Strategico. In trentacinque anni ha affiancato centinaia di aziende di ogni settore, dimensione e fase strategica, supportandone la crescita con un approccio concreto e mirato. Integra la sua esperienza con una visione moderna e prospettica, che trasmette nella formazione con uno stile diretto e operativo. Collabora da venticinque anni con il sistema confindustriale.