Destinatari
Quadri, capi reparto, capi squadra e personale tecnico con compiti di preposto.
Finalità
PARTE “BASE”
La prima parte del corso si prefigge inizialmente di fornire una visione globale dell’Azienda Sistema volta all’ottimizzazione di tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e conoscenza dei meccanismi che originano la motivazione, della necessità di impostare e gestire una comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace, nonché di perfezionare o far acquisire la capacità di lavorare in gruppo. Vuole inoltre fornire un quadro sintetico delle tecniche e metodologie di base per recuperare efficienza ed ottimizzare i processi.
PARTE “AVANZATA”
La seconda parte del corso mira a fornire una visione globale dell'Azienda Sistema volta all'ottimizzazione di tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e conoscenza dei meccanismi che originano la motivazione, della necessità di impostare e gestire una comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace, nonché di perfezionare o far acquisire la capacità di lavorare in gruppo.
Contenuti
PARTE “BASE”
Area Umanistica
▪ L'azienda sistema di risorse e di processi.
▪ La logica cliente/fornitore interno.
▪ Centralità della risorsa umana.
▪ Saper negoziare.
▪ I fondamentali bisogni dell’individuo.
▪ La comunicazione interpersonale.
▪ Gestire la propria capacità comunicativa.
▪ Cenni di analisi transazionale.
▪ Concetto di leadership.
▪ Le caratteristiche psicologiche professionali del leader.
▪ Gestire le divergenze e i conflitti.
▪ Utilizzare la creatività e l’esperienza dei collaboratori.
▪ Funzioni operative e psicologiche del gruppo.
▪ Dinamiche e criticità nel gruppo.
▪ Il gruppo efficace strumento culturale e di efficienza.
▪ Aspetti psicologici del ruolo.
Area Tecnica
▪ L’azienda sistema integrato dinamico.
▪ Il concetto di Qualità Sostanziale.
▪ Il concetto di ciclo PDCA.
▪ Le tecniche di problem solving.
▪ Il miglioramento continuo.
▪ La raccolta dati - Metodologie e loro applicazione.
▪ Gli scarti e gli sprechi (7 classi Muda).
▪ La riduzione delle MUDA.
▪ La prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008 cenni.
▪ La percezione del rischio da parte dei lavoratori.
▪ Aspetti tecnici del ruolo.
PARTE “AVANZATA”
▪ Condurre la squadra in modo evoluto.
▪ Abbandonare il lavoro per scomparti.
▪ Leggere il personale e strutturare interventi mirati e allineati alle loro caratteristiche.
▪ Selezionare le risorse individuandone nel rispetto dei criteri di selezione.
▪ Impostare i colloqui di selezione in modo proficuo.
▪ Strutturare il percorso di inserimento e affiancamento.
▪ Elevare le proprie risorse e sviluppare percorsi di crescita valutandone le potenzialità.
▪ Responsabilizzare il personale e stimolare lo stesso alla propositività.
▪ Impostare riunioni in modo efficace ed efficiente.
▪ Autonomia ed indipendenza dello staff.
▪ Gestione della comunicazione delle risorse industria 4.0.
Approfondimenti relativi a:
▪ Il concetto di Qualità, Il concetto di ciclo PDCA, Le tecniche di problem solving, La raccolta dati,
Metodologie e loro applicazione, Gli scarti e gli sprechi (7 classi Muda), La riduzione delle MUDA.
▪ La prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008 cenni.
▪ La percezione del rischio da parte dei lavoratori.
▪ Esempi applicati.
Docenti
Lea Spanakis
laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport e svolgendo attività di supporto ad atleti di rilievo nazionale. Docente con un’esperienza pluriennale in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla leadership e nella valutazioni individuale per migliorare le performance. È docente e consulente del Gruppo Studio Base sulle tematiche dell'organizzazione, leadership, comunicazione, public speaking, team working, intelligenza emotiva e del coinvolgimento del personale anche per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni.