Destinatari
Imprenditori, Manager e altre figure, di aziende di qualunque dimensione e settore, operanti in Funzioni aziendali quali: Risorse Umane & Organizzazione, Commerciale, Dir. Tecnica/Progettazione, Acquisti, Project Management, Produzione/Manufacturing, Customer Service, Supporto Logistico Integrato Post-Vendita.
Finalità
Il corso si propone di trasferire le conoscenze multidisciplinari e illustrare le tecniche e le tattiche negoziali al fine di consentire di sviluppare le competenze e le abilità negoziali necessarie per:
- Preparare una negoziazione, sapendo definire correttamente i propri obiettivi, etc.
- Condurre efficacemente una negoziazione, sviluppando capacità di analisi situazionale e flessibilità nell’impiego di tecniche e tattiche negoziali, sapendo cioè scegliere quali utilizzare e imparando a riconoscerle e a saperle gestire quando è invece la controparte ad usarle.
- Concludere con successo una negoziazione, raggiungendo cioè accordi più vantaggiosi e
duraturi, invece che accordi mediocri o sub-ottimali.
Contenuti
Introduzione alla Negoziazione: Definizioni e Concetti Generali.
- Saper negoziare: vantaggi che comporta in ogni ambito, sia professionale che privato.
- La negoziazione: cosa è e con cosa non va confusa, luoghi comuni da sfatare, concetti chiave, obiettivi che consente di raggiungere.
La Negoziazione come efficace strumento di Gestione di Conflitti.
- Cosa si intende tecnicamente con “conflitto”.
- I Conflitti: Tipologie, elementi costituenti, struttura e “dinamica” dei conflitti.
- Perché è la negoziazione lo strumento che consente di gestire efficacemente i conflitti.
La Negoziazione: Tipologie e Strutture Negoziali.
- Negoziazione Competitiva.
- Negoziazione Cooperativa.
- Meglio Competere o Cooperare? Cosa conviene maggiormente?
- Presentazione e Analisi/Discussione di Case Studies.
Elementi “RAZIONALI”: quali sono, come definirli e come gestirli durante il negoziato
- Questioni, Posizioni, Interessi, Necessità, Obiettivi, Punti Limite, Spazi di Trattativa, Migliore Alternativa, Opzioni, etc.
Elementi “PSICOLOGICI”: quali sono e come gestirli durante il negoziato
- Stili negoziali, Potere Negoziale, Relazione, Comunicazione, Stress, Emotività, etc.
- I segnali per capire anticipatamente il tipo di negoziato che si prospetta.
- Stili negoziali:
o quali sono e relativi principali tratti caratteristici;
o i criteri per scegliere lo stile negoziale più opportuno;
o Test attitudinale.
- Le possibili diverse “modalità di conduzione” di un negoziato
- Il Potere Negoziale:
o cosa è, da cosa deriva e con cosa non va confuso;
o i fattori che lo influenzano, aumentandolo o riducendolo;
o come gestire il potere negoziale, aumentando il proprio e riducendo quello di controparte.
- Gestione della Relazione: come relazionarsi e quali aspetti negoziali condiziona
- La Comunicazione efficace:
o cosa è e con cosa non va confusa: saper parlare non significa saper comunicare;
o le componenti della comunicazione:
la comunicazione non verbale (il linguaggio del corpo);
la comunicazione para-verbale;
la comunicazione verbale;
o principali errori di comunicazione che possono compromettere un negoziato;
o prescrizioni per comunicare efficacemente in contesti negoziali;
o tecniche di comunicazione persuasiva (esempi di tecniche in ambito vendita).
- Prescrizioni comportamentali per Gestire Stress ed Emotività in contesti negoziali
Abilità, Tecniche e Tattiche Negoziali
- Abilità Negoziali e Tattiche Negoziali.
- Prescrizioni comportamentali.
- Il profilo del Negoziatore efficace
TRAINING/Formazione Esperienziale
- I partecipanti saranno chiamati a negoziare in simulazioni ambientate in diversi scenari negoziali (Role-playing).
Docenti
Massimiliano Patricelli
manager con pluriennale esperienza aziendale tecnica e commerciale in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali, Partecipazione a Gare d’Appalto, Project Management, inizialmente acquisita nell’Industria Metalmeccanica di Alta Tecnologia (Aeronautics, Space, Defence & Security – Settore Civile e Militare), in Società modernamente strutturate, operanti con moderne procedure e processi di business ed appartenenti a Gruppi internazionali con 70.000+ risorse umane.
Esperto nello sviluppo di business, vendite e clienti su mercati internazionali, ha avuto la responsabilità commerciale di molteplici mercati su cui ha operato direttamente, gestendo contratti e commesse di elevata complessità e valore economico, acquisite tramite complesse negoziazioni e processi di vendita sia in ambito di trattativa diretta che partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali. Tale esperienza è ed è stata ampiamente riutilizzata in attività di consulenza a supporto dello sviluppo di mercati domestic