Destinatari
Imprenditori, amministratori e dirigenti; Responsabili e commerciali export/import e uffici legali aziendali.
Finalità
Il webinar mira a informare rendere consapevoli i fruitori che l’Intelligenza Artificiale in generale e i Chatbot (come Chat GPT in particolare), a fronte di uno sviluppo velocissimo da un punto di vista tecnologico, presenta ancora tanti lati oscuri da un punto di vista giuridico.
Con questo breve corso si cercherà di:
• dare consigli e soluzioni alla luce di quella che fino ad ora è stata la discussione giuridica e le responsabilità nell’utilizzo dell’IA.
• Analizzare gli obblighi a cui si è tenuti a seguito dell’introduzione dell’AI Act n. 1689/1° agosto 2024.
• Fornire una panoramica delle applicazioni dell'IA nel contesto dell'export illustrando strumenti e soluzioni basati sull'IA per l'analisi di mercato, il marketing e la gestione delle operazioni commerciali.
Contenuti
• Inquadramento generale della nozione di Intelligenza Artificiale in ambito giuridico: gli elementi essenziali
• Gli algoritmi utilizzati per elaborare i dati, la loro opacità, l’allineamento con il principio di antropocentricità, le allucinazioni
• La responsabilità civile ed il risarcimento del danno a chi imputarlo.
• Il Regolamento UE 1689/2024, c.d. A.I. Act, del 1° agosto 2024: la gestione e l’utilizzo dei dati ed il rischio ad esso connesso: su chi gravano le responsabilità
• Le attività che i Soggetti interessati, incluse le imprese, devono obbligatoriamente essere effettuate, sotto pena di sanzioni, a seguito dell’introduzione dell’AI Act 2024
• Chat GPT: un’applicazione problematica dell’Intelligenza Artificiale da un punto di vista legale
• Problemi legali o di copyright quando si utilizza il contenuto generato da ChatGPT
• La normativa Italiana ed il Disegno di Legge del Governo: la Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026.
• Cenni sulla struttura Blockchain e sullo strumento degli Smart Contracts.
• Panoramica delle applicazioni dell'IA nell'export (Identificazione di nuovi mercati, Analisi dei competitor).
• Strumenti basati sull'IA per l'export (Google Market Finder, ChatGPT e altri assistenti per il copywriting internazionale, CRM intelligenti).
• Vendite e Marketing Internazionale con l'IA. Chatbot multilingue e automazione del customer service per il mercato export (es. ChatGPT, LivePerson).
Docenti
Michele Lenoci
avvocato d’Impresa, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI.
Collabora con lo studio associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners di Forlì.
Si occupa delle problematiche commerciali/marketing per l’estero, organizzazione ufficio export, ricerca partner commerciali esteri, ottimizzazione fiere, Business Plan e Piani di Marketing export. Uso di Intelligenza Artificiale e moderne tecnologie per l’export delle PMI.
Socio fondatore di Commercioestero Network, membro dell’Associazione Italiana Formatori (A.I.F.).
Marco Tupponi
avvocato Cassazionista. Specializzato in Diritto Commerciale, Diritto Commerciale Internazionale, Technology Law. Professore a contratto Titolare della Cattedra di Diritto dell’Impresa avanzato (Diritto Commerciale Internazionale) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì. Fondatore nel 1991 dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS. Presidente e Socio Fondatore di COMMERCIOESTERO NETWORK. Svolge attività di consulenza e di TEM sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare contrattualistica e societario internazionale, del contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e per numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia. Svolge attività di formazione manageriale per il Sole 24 ore, CUOA, IFOA FAV ed altri Enti. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni.