Destinatari
La proposta formativa è indirizzata principalmente a tutte le figure interessate o coinvolte dalle aziende in cui operano.
Finalità
Comprendere e valorizzare la diversità significa osservare e interpretare le dinamiche relazionali, riconoscere i significati attribuiti da ciascun membro del gruppo e facilitare scambi che producano senso, coesione e collaborazione. Promuovere una cultura aziendale che accoglie e valorizza le differenze consente non solo di ridurre incomprensioni e conflitti, ma anche di generare valore condiviso, rafforzare la coesione interna e aumentare la competitività, trasformando la diversità in un motore di innovazione e sviluppo sostenibile. Le finalità sono:
- Riconoscere la diversità come risorsa strategica.
- Promuovere un clima aziendale collaborativo.
- Sviluppare competenze comunicative efficaci con persone di culture differenti.
- Favorire il problem solving e l’innovazione attraverso il dialogo tra prospettive diverse.
Contenuti
- Comprendere come le differenze culturali influenzano il lavoro quotidiano.
- Superare stereotipi e pregiudizi per valorizzare le competenze e il talento dei collaboratori.
- Comunicazione interculturale e gestione dei conflitti: tecniche per interpretare i segnali
comunicativi, negoziare i significati condivisi e risolvere le incomprensioni.
- Esempi di casi aziendali di integrazione e gestione efficace di culture differenti all’interno
dell’azienda.
Docenti
Barbara D'Annunzio
sinologa, docente universitaria e sociolinguista.
Eleonora Risaro
formatrice aziendale.
Andrea Sales
psicologo, psicoterapeuta, formatore, docente universitario e opinionista televisivo. Esperienza pluriennale nell'erogazione di corsi di formazione sulle abilità trasversali, soft skills, dinamiche organizzative e di gruppo, comunicazione, leadership. Fondatore del Centro di Formazione per la Persona Paradoxa. Collabora da anni con aziende ed enti presenti su tutto il territorio nazionale svolgendo attività di consulenza a progettazione formativa.