Opportunità tattica e strategica dell’outsourcing

Motivazioni, analisi preliminari, definizione delle condizioni e delle responsabilità

Destinatari

Imprenditori e Responsabili delle Funzioni (acquisti, commerciale, produzione, qualità) che intrattengono rapporti con altre aziende per acquisire o fornire prestazioni di outsourcing.

Finalità

Il corso propone un’attenta analisi delle problematiche più comuni legate alla sempre più diffusa tendenza alla terziarizzazione di attività aziendali evidenzia vantaggi e rischi connessi a tale scelta, che possono essere minimizzati con una gestione ottimale del rapporto con i fornitori e la stesura di contratti efficaci.

Contenuti

Il fenomeno “outsourcing. I principali “driver” della decisione. 

I principali trend di evoluzione. 

Importanza della scelta dell’Azienda partner. 

Criteri per la scelta. 

La fase di audit. 

Risultati e decisioni. 

Le diverse tipologie di fornitura. 

La necessità di stipulare un contratto. 

Il contratto ed i suoi punti chiave. 

La valutazione delle prestazioni. 

Le principali fonti di contenzioso.

Docenti

Francesco Bozza
Docente di Diritto Costituzionale, Civile e Amministrativo nonché di Amministrazione Pubblica applicata nei corsi di formazione e nei corsi-concorso per enti pubblici, dipartimenti universitari e aziende private.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni