Destinatari
Figure commerciali, tecnici con ruolo di interfaccia con il cliente, buyer, responsabili di funzione coinvolti in trattative complesse (anche interne all’azienda).
Finalità
In un contesto competitivo e complesso, le trattative commerciali o interne all’azienda possono spesso generare situazioni di conflitto che rischiano di compromettere risultati e relazioni. Saper riconoscere e gestire questi conflitti è quindi una competenza strategica per mantenere il focus sugli obiettivi e preservare rapporti di lavoro efficaci e duraturi. Gli obiettivi del corso:
• Riconoscere le situazioni di conflitto che emergono nel corso di una trattativa.
• Distinguere tra posizioni e interessi per sbloccare situazioni di stallo.
• Acquisire strumenti per gestire le tensioni mantenendo relazioni efficaci e orientate al risultato.
Contenuti
• Le tipologie di conflitto nella negoziazione.
• Le fasi del conflitto e le leve per gestirlo.
• Tecniche di ascolto e comunicazione assertiva.
• Come trasformare un conflitto in una leva di collaborazione.
• Role-play su casi realistici.
Docenti
Mauro Gregorat
Laureato in Economia e Gestione Aziendale, ha maturato una solida esperienza ventennale alle
dipendenze di una delle più importanti industrie mondiali nel settore dell’automotive. Oggi si
occupa di Formazione e Consulenza nelle aree Marketing & Sales, Gestione delle Risorse Umane,
Change Management.