La gestione dei conflitti nel processo negoziale

Destinatari

Figure commerciali, tecnici con ruolo di interfaccia con il cliente, buyer, responsabili di funzione coinvolti in trattative complesse (anche interne all’azienda).

Finalità

In un contesto competitivo e complesso, le trattative commerciali o interne all’azienda possono spesso generare situazioni di conflitto che rischiano di compromettere risultati e relazioni. Saper riconoscere e gestire questi conflitti è quindi una competenza strategica per mantenere il focus sugli obiettivi e preservare rapporti di lavoro efficaci e duraturi. Gli obiettivi del corso:

 

• Riconoscere le situazioni di conflitto che emergono nel corso di una trattativa.
• Distinguere tra posizioni e interessi per sbloccare situazioni di stallo.
• Acquisire strumenti per gestire le tensioni mantenendo relazioni efficaci e orientate al risultato.
 

Contenuti

• Le tipologie di conflitto nella negoziazione.
• Le fasi del conflitto e le leve per gestirlo.
• Tecniche di ascolto e comunicazione assertiva.
• Come trasformare un conflitto in una leva di collaborazione.
• Role-play su casi realistici.
 

Docenti

Mauro Gregorat
Laureato in Economia e Gestione Aziendale, ha maturato una solida esperienza ventennale alle dipendenze di una delle più importanti industrie mondiali nel settore dell’automotive. Oggi si occupa di Formazione e Consulenza nelle aree Marketing & Sales, Gestione delle Risorse Umane, Change Management.

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